11/12/2010 di Redazione

Internet mobile: Rim e Google faranno le scarpe ad Apple?

Secondo uno studio di StatCounter, i Blackberry hanno messo tutti in fila negli Usa nella classifica degli utenti Web via telefonino, superando i prodotti della Mela. Un’altra indagine dice che gli smartphone Android si connettono alla Rete il doppio del

immagine.jpg

BlackBerry, iPhone, googlefonini, iPad, PalyBook, tablet androidi: chi più ne ha più ne metta. La rivoluzione dell'Internet mobile è in pieno svolgimento e con essa la battaglia fra le tre grandi rivali nordamericane per accaparrarsi i favori dell'utenza, sempre più affamata di applicazioni e servizi da usufruire da terminale mobile. Per questo, mentre i carrier europei (France Telecom-Orange, Telecom Italia e Vodafone Group) alzano la voce per battere cassa nei confronti di Google, Apple, e Facebook (che a loro di dire dovrebbero riconoscere un fee agli operatori in quanto primi benefattori della crescente domanda di dati che viaggiano sulle reti mobili), gli studi in argomenti abbondano. Forse troppo.

Gli iPhone, a novembra 2009, catturavano il 52% dell'utenza di Internet mobile negli Usa, oggi "solo" il 33%

Stando per esempio a uno studio di StatCounter, i Blackberry hanno superato i terminali iOS di Apple quanto a fetta di utenza che si collegano a Internet in mobilità negli Stati Uniti: il sorpasso è avvenuto, per la prima volta, a novembre e la piattaforma della casa canadese ha staccato quella della Mela di poco più di un punto percentuale, 34,3% contro 33%. A far notizia è però soprattutto il calo vistosissimo, rispetto a dodici mesi or sono, del sistema che gira su iPhone e iPad, che catturava oltre la metà (il 51,9%) degli utenti di mobile Internet. Per contro Android, che solo un anno fa era all'8,2%, è salito al 23,8%, rosicchiando spazio proprio ai melafonini.

Se le previsioni degli analisti fossero vere - BlackBerry e Android hanno un tasso di crescita che potrebbe portarli a controllare insieme, il prossimo anno, il doppio della quota di mercato di iOS in termini di utilizzo di Internet mobile – a Cupertino potrebbero seriamente iniziare a preoccuparsi. A favore di iOs, però, giocano i dati che fotografano la dimensione dell'Internet mobile a livello mondiale ed europeo. Nel primo caso i device iOS raccolgono il 21,9% di share e si inchinano solo a Symbian (che ha il 31,9%, mentre i BlackBerry si fermano al 19,3% e Android all'11,6%), nel secondo iPhone e iPad indossano le vesti di dominatori catturando il 42,8% dell'utenza, contro il 20,5% di Rim, il 14,2% della piattaforma di Nokia e il 12,5% di quella di Google.

Android, secondo uno studio comparativo fra smartphone, genera il doppio del traffico dati dell'iPhone 3G

Android, ormai non fa più notizia, è in piena fase di boom. Ha consolidato il ruolo di terzo sistema operativo mobile più usato negli Stati Uniti e sta pian piano confermando la tesi (di Gartner) secondo cui fra tre anni battaglierà testa a testa con Symbian per la leadership assoluta nelle piattaforme per smartphone. Ma non solo. Stando a un'analisi condotta dalla società di ricerche Arieso, che ha messo a confronto il consumo di dati degli utenti di diversi modelli di smartphone (BlackBerry Bold 9700, Nexus One, Htc Desire, Sony Ericsson Xperia e iPhone 3 e 4), emerge che gli abbonati ai piani dati dei telefonini Android sviluppano più traffico di tutti gli altri. Le voci che premiano Android sono le seguenti: volumi di chiamate dati, tempo di connessione alla Rete e quantità di kilobits generato sia in upload che soprattutto in download. Un esempio che spiega bene la tendenza in atto? Gli utenti del Samsung Galaxy (Android) tipicamente caricano in rete il 126% di dati in più degli utenti dell'iPhone 3G mentre che possiede un Htc Desire scarica via rete mobile dal Web il 41% di dati in più di chi ha in tasca un melafonino di terza generazione.

ARTICOLI CORRELATI