07/08/2014 di Redazione

Internet non cresce, ma il mobile conquista 17 milioni di italiani

Secondo i dati di Audiweb, l’audience totale del Web mese di aprile di quest’anno è stata di 28,9 milioni di utenti, contro i 29 milioni dello stesso periodo del 2013. Sono ormai 17,2 milioni gli italiani tra i 18 e i 74 anni che si connettono da smartpho

immagine.jpg

Internet sembra aver ormai raggiunto un’età “matura”, almeno in Italia. Stando agli ultimi dati diffusi da Audiweb e relativi al mese di aprile di quest’anno, l’audience online (ovvero la misura della frequentazione del Web, tra persone di età dai due ai 74 anni che almeno una volta al mese si connettono alla Rete) è sostanzialmente stabile rispetto allo scorso anno: 28,9 milioni di utenti, contro i 29 milioni registrati nell’aprile 2013. Le piccole variazioni possono, chiaramente, avere cause molteplici e circostanziali, mentre più interessante sarebbe stato valutare il dato sulla navigazione da dispositivi mobili (tramite mobile browser o app che richiedono connettività).

Su tale elemento non è possibile fare un confronto, poiché Audiweb solo dallo scorso gennaio ha iniziato a misurare il consumo di Internet attraverso smartphone e tablet, con l’indice Audiweb Mobile; e peraltro va sottolineato come in questo caso  il panel su cui si basa la ricerca includa gli utenti dai 18 ai 74 anni, tagliando quindi fuori la fetta dei giovanissimi che spesso è quella più evoluta nell’utilizzo delle app. Audiweb rileva, infatti, come i 18-24enni passino più tempo online attraverso dispositivi portatili: in media, un’ora e 54 minuti al giorno e oltre 50 ore al mese, mentre i 25-34enni si limitano a un’ora e 30 minuti nel giorno medio e a 39 ore e 47 minuti nelle quattro settimane.

Leggendo tra le righe dei dati emerge qualche altra considerazione interessante. Nel mese di aprile coloro che si sono connessi da Pc sono rimasti online in media per 37 ore e 50 minuti per persona, mentre l’audience totale nel giorno medio ha raggiunto i 20,6 milioni di utenti collegati per un’ora e 46 minuti. Ciò significa che la stragrande maggioranza dei quasi 29 milioni di coloro che rientrano nell’audience mensile (il requisitio minimo è una connessione ogni quattro settimane) in realtà si connette quotidianamente.

Il tempo trascorso online attraverso smartphone e tablet è di poco inferiore: la media è di 37 ore mensili a persona. Nel giorno medio gli utenti mobile sono stati 14,8 milioni. Quanto alle modalità di utilizzo, non si osservano grandi disequilibri fra il tempo speso online navigando da browser (58% del totale tramite mobile) e interagendo con le app (52%).

Che cosa cercano gli italiani sul Web? Dipende dal mezzo usato per accedervi. Collegandoci computer, le operazioni che svolgiamo più frequentemente sono la consultazione delle email (l’85% del tempo speso su siti della categoria email, fra quelli monitorati da Audiweb), la lettura di notizie (79% su Current Event & Global News), lo shopping o il semplice curiosare su siti di e-commerce (65% su Classifieds/Auctions e 56% su Mass Merchandiser) e la navigazione su specifici siti di intrattenimento (83% su pagine per adulti, 60% su siti sportivi, 56% su siti con contenuti video).

Da mobile, invece, tra le categorie che spiccano per popolarità ci sono i siti o applicazioni legati al mondo dei cellulari (99% del tempo totale speso online su Cellular / Paging), i siti generalisti (75% su General Interest Portals & Communities), di intrattenimento di vario genere (71% su Multi-category Entertainment), siti o applicazioni utili per il lavoro e la condivisione (67% su Internet Tools / Web Services), quelli di giochi online (65% su Online Games) e i social network (62% su Member Communities).  

Una curiosità: con un’ora e 32 minuti nel giorno medio e 40 ore e 12 minuti nel mese, le donne restano online tramite dispositivi mobili per più tempo rispetto agli uomini (1 ora e 21 minuti nel giorno medio e 34 ore e 41 minuti nel mese).

ARTICOLI CORRELATI