16/06/2009 di Redazione

Internet per cellulari e notebook, tariffe di giugno

Mobile Internet senza sorprese, ecco la guida tariffaria per accedere al web tramite cellulare o penna UMTS/GPRS.

immagine.jpg

Internet per cellulari e notebook, tariffe di giugno

L'idea di poter accedere al web in mobilità è certamente affascinante. Gli operatori lo sanno bene, e infatti da poco meno di un anno stanno cavalcando l'onda del marketing pubblicitario promettendo connessioni ultra-veloci, libertà di movimento e prezzi stracciati.

La verità di fondo però è che gli italiani – nella maggior parte dei casi – avrebbero bisogno semplicemente di una connessione broadband, magari anche decente. Se gli operatori mobili puntassero solo ai manager che davvero hanno bisogno di questi nuovi servizi la festa sarebbe finita da un pezzo.

Mobile Internet inutile, allora? A mio parere no. Siamo certamente ancora in una fase iniziale, ma bisogna avere pazienza e fiducia. Intanto, milioni di persone possono finalmente abbandonare i servizi broadband tradizionali – in alcune zone del paese davvero imbarazzanti nelle prestazioni, o neanche presenti – e affidarsi ad una rete mobile che molto spesso è decisamente più evoluta. E poi bisogna considerare anche la possibilità – fino a poco tempo fa impensabile – di poter non attivare alcun servizio di telefonia fissa in casa, disponendo comunque di un servizio broadband e magari il VoIP.

Dopo la Guida tariffaria per il Mobile Internet, espressamente redatta per far fronte alle esigenze degli utenti con Partita Iva, abbiamo deciso di realizzarne la versione consumer. Ogni mese ci occuperemo di fare il punto sulle offerte e i listini dei servizi che consentono di accedere al web tramite la rete per la telefonia mobile. Concentreremo l'attenzione, quindi, sulle offerte che prevedono l'utilizzo di penne USB mobile e gli abbonamenti dati per smartphone. Escludendo comunque tutte le soluzioni che includono il noleggio, o l'acquisto, di notebook e cellulari.

Ovviamente, l'obiettivo di questa Guida è quello di informare adeguatamente gli utenti/consumatori. Ogni conversione in euro o Mega, non esplicitata dagli operatori, è stata realizzata per semplificare le operazioni di comparativa. Inoltre, abbiamo realizzato tabelle riassuntive, includendo due voci piuttosto utili, ovvero: il costo orario (o al MB) e la spesa mensile per raggiungere il profilo superiore.

Come sempre, ricordiamo che alcuni servizi, di uno stesso operatore, possono dimostrarsi efficienti in alcune zone e scadenti in altre. La condivisione delle esperienze personali online è ben accetta. Ovviamente sono anche graditi consigli ed eventuali critiche per migliorare ulteriormente la Guida.

Volendo si posso analizzare le variazioni tariffarie che si sono concretizzate nei mesi di: febbraio, marzo, aprile, maggio e l'attuale giugno 2009.

Tim

Tim ha profilato offerte di connettività mobile (HSDPA, UMTS, EDGE e GPRS) per computer portatili e per smartphone. Non mancano numerose opzioni che consentono di acquistare in bundle notebook, netbook e altro.

Alice Mobile Data kit è un'offerta tutto incluso che prevede un monte ore mensile, con una velocità massima di download di 7,2 Mega "in condizioni di copertura ottimale con tecnologia HSDPA", e una penna modem o data card in dotazione. "Dove non ancora disponibile puoi contare sulla presenza della rete UMTS, EDGE e GPRS senza interruzione della connessione", ricorda Tim.

L'unico limite del servizio è che "l'abbonamento ad Alice Mobile Data Kit 10 è aggiuntivo rispetto all'abbonamento al servizio telefonico di base". Inoltre è prevista una durata contrattuale di 24 mesi, che di fatto è giustificata dall'acquisto rateale della penna modem o data card scelta.

Alice Mobile Data kit è declinata in 10 Flexi e 20 Flexi.

La soluzione Flexi 10 prevede 30 ore di navigazione, e la scelta di una Chiavetta internet o modem USB con tecnologia UMTS Hi-Speed, con canone mensile di 10 euro. Al momento sono disponibili quattro modelli diversi: Brionvega MF525UP HSUPA, PC CARD EXPRESS OndaET505UP HSUPA, Onda MT503HS, Huawei E169, Ducati Corse MDC525UP 7.2 Mb/HSUP e Ducati Corse Modem USB MDC502HS.

In pratica nei 10 euro sono compresi i 3 euro della vendita rateale della chiavetta USB che permette l'accesso alla rete mobile. Quindi è evidente che ogni recesso anticipato, o anche disdetta della linea fissa, obbliga al pagamento del restante.

Oltre la soglia delle 30 ore di navigazione è previsto il pagamento di altre 10 euro che danno diritto a 30 ore di navigazione in più.  Oltre questa ulteriore soglia previsto il pagamento di altre 10 euro per disporre di 50 ore. Successivamente è previsto un costo a consumo di 2 euro per ora. In ogni caso la durata della navigazione è conteggiata a scatti anticipati di 15 minuti (0,5 euro/15 minuti).

La soluzione Flexi 20 prevede 100 ore di navigazione, e la scelta di una Chiavetta internet o modem USB con tecnologia UMTS Hi-Speed, con canone mensile di 20 euro. Al momento sono disponibili sette modelli diversi: Brionvega MF525UP, PC CARD Express Onda ET505UP 7.2 MEGA HSUPA, Onda MM515UP, HSUPA Onda MT503HS, Huawei E169, Ducati Corse MDC525UP 7.2 Mb/HSUP e Ducati CORSE Modem USB MDC502HS.

Oltre la soglia delle 100 ore di navigazione è previsto il pagamento di altre 10 euro che danno diritto a 100 ore di navigazione in più. Successivamente è previsto un costo a consumo di 2 euro per ora. In ogni caso la durata della navigazione è conteggiata a scatti anticipati di 15 minuti (0,5 euro/15 minuti).

Gli addebiti dei costi vengono effettuati sul Conto Telecom Italia, mentre quelli superiori le ore di navigazione di base vengono effettuati sulla TIM Card. Ogni superamento del monte ore viene segnalato con un SMS di avvertimento.

Piuttosto articolato il piano dei costi di rescissione. Sulle FAQ di Alice viene citato per Mobile Data Kit 10 un "corrispettivo variabile", probabilmente correlato alle mensilità mancanti per il completamento dei 24 mesi.

* canone Telecom Italia rete fissa esluso

**scatti anticipati di 15 minuti

***0,06 euro/kB

****l'acquisto anticipato, prima dei 30 giorni, dà diritto a 1 GB in più

***** dalle 17.00 alle 9.00, e sempre nei week-end e festivi

Tim, continua

Per chi non ha bisogno del solo servizio di connettività si può scegliere fra: Maaxi Alice 30h, Maaxi Alice 100h, Maaxi Alice 150h, Maaxi Alice Unlimited, Maaxi Alice Facile Recharge.

Maaxi Alice 30h è una soluzione a forfait compatibile con la navigazione (GPRS/EDGE/HSDPA/Wi-Fi pubblico) tramite computer e cellulare usato come modem, smartphone e card mobile connessa a pc.

È attivabile dai clienti prepagati, e dal primo giugno anche da quelli abbonati. Maaxi Alice 30h con un esborso di 10 euro consente di navigare 30 ore, per 30 giorni (per i Clienti Prepagati) o per un mese solare (per i Clienti Abbonati) dall'attivazione. Oltre questa soglia si pagano 2 euro/ora, con sessioni di 15 minuti (0,50 euro/15 minuti). Il contributo per la prima attivazione è di 5 euro. 

"L’offerta è compatibile solo con apn ibox.tim.it: verifica le impostazioni del PC prima di navigare", ricorda Tim. "Alla scadenza della Maxxi Alice 30h (in caso di mancato rinnovo n.d.r.) tornerà invece ad essere applicata la tariffa standard per la navigazione internet mobile pari a 0,06 euro/kb, quindi 6 euro/MB, oppure 4 euro/ora se si utilizza una SIM con l’Opzione Internet a tempo attivata" .

Maaxi Alice 100h è una soluzione a forfait compatibile con la navigazione (GPRS/EDGE/HSDPA/Wi-Fi pubblico) tramite computer e cellulare usato come modem, smartphone e card mobile connessa a pc.

È attivabile dai clienti prepagati. Maaxi Alice 100h con un esborso di 20 euro consente di navigare 100 ore, per 30 giorni. Oltre questa soglia si pagano 2 euro/ora, con sessioni di 15 minuti (0,50 euro/15 minuti). Il contributo per la prima attivazione è di 5 euro. 

"L’offerta è compatibile solo con apn ibox.tim.it: verifica le impostazioni del PC prima di navigare", ricorda Tim.

Fino al 31 dicembre 2009 l'attivazione online dà diritto a 10 ore in più in regalo, da consumare entro i primi 30 giorni di servizio.

Maaxi Alice 150h è una soluzione a forfait compatibile con la navigazione (GPRS/EDGE/HSDPA/Wi-Fi pubblico) tramite computer e cellulare usato come modem, smartphone e card mobile connessa a pc.

È attivabile dai clienti prepagati. Maaxi Alice 150h con un esborso di 20 euro consente di navigare 150 ore, per 30 giorni, tra le 17.00 e 19.00 e sempre durante tutto il weekend e festivi .Oltre questa soglia si pagano 2 euro/ora, con sessioni di 15 minuti (0,50 euro/15 minuti). Il contributo per la prima attivazione è di 5 euro. 

"L’offerta è compatibile solo con apn ibox.tim.it: verifica le impostazioni del PC prima di navigare", ricorda Tim.

Fino al 31 dicembre 2009 l'attivazione online dà diritto a 15 ore in più in regalo, da consumare entro i primi 30 giorni di servizio.

Maaxi Alice Unlimited è una soluzione a forfait compatibile con la navigazione (GPRS/EDGE/HSDPA/Wi-Fi pubblico) tramite computer e cellulare usato come modem, smartphone e card mobile connessa a pc.

È attivabile dai clienti prepagati, e dal primo giugno anche da quelli abbonati. Maaxi Alice Unlimited con un esborso di 35 euro consente di navigare 400 ore, per 30 giorni (per i Clienti Prepagati) o per un mese solare (per i Clienti Abbonati) dall'attivazione. Oltre questa soglia si pagano 2 euro/ora, con sessioni di 15 minuti (0,50 euro/15 minuti). Il contributo per la prima attivazione è di 5 euro. 

"L’offerta è compatibile solo con apn ibox.tim.it: verifica le impostazioni del PC prima di navigare", ricorda Tim. In verità non vi è da preoccuparsi poiché vi è totale libertà di navigazione. L'unica accortezza è quella di ricordarsi che se si decide di recedere dal contratto, e quindi di non godere più dell'offerta Maaxi Alice Unlimited, ogni accesso al web con il medesimo apn è di 0,06 euro/kb, quindi 6 euro/MB, oppure 4 euro/ora se si utilizza una SIM con l’Opzione Internet a tempo attivata .

Maaxi Alice Facile Recharge è una soluzione a forfait compatibile con la navigazione (GPRS/EDGE/HSDPA/Wi-Fi pubblico) tramite computer e cellulare usato come modem, smartphone e card mobile connessa a pc. È attivabile solo ed esclusivamente dai clienti prepagati. Maaxi Alice Facile Recharge con un esborso di 20 euro consente di generare fino ad un massimo di 1 GB di traffico per 30 giorni. Nel caso si proceda al riacquisto prima della scadenza dei 30 giorni si ha diritto a 2 GB di traffico. Oltre la soglia si pagano 0,06 euro/kb, quindi 6 euro/MB.

"Ipotizziamo che tu abbia acquistato per la prima volta Maxxi Alice Facile Recharge il 10 ottobre; il 7 novembre hai ancora 100 MB di Internet e riacquisti la Maxxi Alice Facile Recharge: ti verranno riconosciuti ben 2.100 MB (1.000 relativi alla nuova offerta + 1.000 di bonus da TIM per aver riattivato entro 30 giorni + 100 MB che ti erano avanzati dalla precedente offerta)", spiega Tim.

"Nel caso in cui riacquisti la Maxxi Alice Facile oltre 30 giorni non ti autoricarichi e avrai quindi 1 Gb di traffico, inoltre perderai eventuali MB della precedente Maxxi Alice Facile non consumati".

Maxxi Alice Week è una soluzione a forfait compatibile esclusivamente con la navigazione WAP tramite cellulare. Il costo è di 2 euro a settimana, e prevede un traffico massimo di 100 MB. Oltre la soglia si pagano 0,06 euro/kB, quindi 6 euro/MB.

"L’offerta non è valida per la consultazione della mail direttamente dall’area MESSAGGI del telefonino. In caso di utilizzo dell’APN per la consultazione della MAIL da telefonino verrà applicata la tariffa di 0,6 cent. di euro a KB", ricorda Tim.

Vodafone

Vodafone ha deciso di separare nettamente le pure offerte di connettività, da quelle che forniscono anche in bundle la penna mobile.

La soluzione Internet Facile include una Internet Key, da collegare al proprio notebook o pc, che consente una prestazione massima di 7,2 Mbps (uplink 1,4 Mbps) su rete HSUPA/HSDPA. L'offerta è declinata in Internet Facile Small, Internet Facile e Internet Facile Senza Limiti.

Internet Facile Small mette a disposizione 1 ora al giorno, fino ad un massimo di 30 ore di navigazione al mese - con scatto anticipato di 15 minuti.

L'abbonamento della durata di 24 mesi, ha una tariffa mensile di 10 euro; oltre la soglia prestabilita si pagano 2 euro all'ora. "In caso di recesso anticipato o di disattivazione dell'offerta è prevista una penale pari a 199 euro. Decorsi i 24 mesi l'offerte si intenderà automaticamente rinnovata ogni 30 giorni al costo di 15 euro, con possibilità di disattivare il rinnovo dalla tua Area personale 190 Fai da te", si legge nelle note di Vodafone.

Internet Facile mette a disposizione 10 ore di navigazione al giorno, fino ad un massimo di 300 ore di navigazione al mese - con scatto anticipato di 15 minuti. L'abbonamento della durata di 24 mesi, ha una tariffa mensile di 30 euro; oltre la soglia prestabilita si pagano 2 euro all'ora "In caso di recesso anticipato o di disattivazione dell'offerta è prevista una penale pari a 199 euro. Decorsi i 24 mesi l'offerte si intenderà automaticamente rinnovata ogni 30 giorni al costo di 30 euro, con possibilità di disattivare il rinnovo dalla tua Area personale 190 Fai da te", si legge nelle note di Vodafone.

In abbinamento con i piani Vodafone Casa Senza Limiti o Vodafone Più Facile il costo mensile di Internet Facile scende a 20 euro.

Internet Facile Senza Limiti consente di navigare liberamente senza limiti di traffico e tempo. L'abbonamento della durata di 24 mesi, ha una tariffa mensile di 45 euro. "In caso di recesso anticipato o di disattivazione dell'offerta è prevista una penale pari a 199 euro. Decorsi i 24 mesi l'offerte si intenderà automaticamente rinnovata ogni 30 giorni al costo di 45 euro, con possibilità di disattivare il rinnovo dalla tua Area personale 190 Fai da te", si legge nelle note di Vodafone.

Internet Facile Night consente nove ore di traffico (tra le 22 e le 7) per 15 euro al mese . Oltre la soglia costa di 2 euro/h. In bundle è prevista una Internet key da 2 GB.

Vodafone ricorda in ogni caso che "Al fine di evitare fenomeni di congestione della rete e per garantirne l'integrità, consentendo l'accesso contemporaneo da parte di tutti i clienti ai servizi di connettività, Vodafone si riserva il diritto di verificare l'eventuale utilizzo anomalo del servizio e di sospenderne in tutto od in parte l`erogazione, applicando, ove necessario, meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all'uso continuativo e/o intensivo delle risorse di rete disponibili".


Clicca sull'immagine per ingrandirla

* scatti anticipati di 15 minuti

**100 ore UMTS, di cui al massimo 15 ore in GPRS

Nel caso si disponga già di una Internet key, Connect Card o si voglia adoperare il cellulare come modem si può scegliere fra quattro offerte diverse.

Internet Night consente nove ore di traffico (tra le 22 e le 7) per 15 euro al mese . Oltre la soglia costa di 2 euro/h.

Internet Day Senza Limiti consente un giorno di navigazione (fino alla Mezzanotte), senza limiti di traffico, per 5 euro. Dopodiché si ritorna alla tariffa normale (a tempo) di 1 euro/15 minuti in modalità UMTS e 0,5 euro/15 minuti in modalità GPRS.

Internet UMTS 100 ore in libertà consente di navigare 100 ore al mese (conteggio basato su scatti anticipati di 15 minuti) con un contributo mensile di 30 euro. Da ricordare però che "in caso di passaggio tra rete UMTS e GPRS e viceversa all'interno della sessione di 15 minuti non viene sostenuto alcun costo aggiuntivo e il traffico GPRS è gratuito se compreso nelle 15 ore".

In ogni caso oltre le soglie stabilite si pagano 2 euro l'ora in modalità UMTS e 1,5 euro l'ora in modalità GPRS.

Internet Small consente di navigare 1 ora al giorno (conteggio basato su scatti anticipati di 15 minuti), fino a 30 ore al mese,con un contributo mensile di 10 euro. Da ricordare però che "in caso di passaggio tra rete UMTS e GPRS e viceversa all'interno della sessione di 15 minuti non viene sostenuto alcun costo aggiuntivo e il traffico GPRS è gratuito se compreso nelle 15 ore". Oltre la soglia si pagano 2 euro l'ora in modalità UMTS e 4 euro l'ora in modalità GPRS.

Internet Large consente di navigare 5 ore al giorno (conteggio basato su scatti anticipati di 15 minuti), fino a 150 ore al mese, con un contributo mensile di 25 euro. Da ricordare però che "in caso di passaggio tra rete UMTS e GPRS e viceversa all'interno della sessione di 15 minuti non viene sostenuto alcun costo aggiuntivo e il traffico GPRS è gratuito se compreso nelle 15 ore". Oltre la soglia si pagano 2 euro l'ora in modalità UMTS e 4 euro l'ora in modalità GPRS.

3 Italia

3 Italia propone soluzioni di connettività per chiavette USB mobile e Videofonini. Per la navigazione tramite notebook o pc, in mobilità, si può scegliere fra le offerte: Tre.Time Small, Tre.Time Medium, Tre.Time Large, Tre.Dati Time, Tre.Dati, Tre.Dati Plus e SuperWeb. Per accedere al web via cellulare, invece, è disponibile la soluzione Naviga3.

Tre.Time Small consente di disporre di 30 ore al mese di libera navigazione, esclusivamente sotto copertura UMTS/HSDPA di 3 Italia. "Il traffico Internet in Roaming GPRS non è incluso nelle soglie previste dal Piano Tariffario", sottolinea l'operatore. Il canone mensile dell'abbonamento è di 9 euro. Oltre la soglia UMTS/HSDPA di 30 ore si paga 1,20 euro/ora. "L'ora acquistata dovrà essere utilizzata entro la fine del mese, anche in sessioni separate", ricorda l'operatore. Il traffico in Roaming GPRS, invece, è sempre tariffato 0,30 euro/MB – e calcolato in kB. In abbinamento si può scegliere fra le chiavette Momodesign MD-@ (69 euro), Huawei E169 (39 euro) e Huawei E156G (gratuita).

Tre.Time Medium consente di disporre di 30 ore al mese di libera navigazione, esclusivamente sotto copertura UMTS/HSDPA di 3 Italia. "Il traffico Internet in Roaming GPRS non è incluso nelle soglie previste dal Piano Tariffario", sottolinea l'operatore. Il canone mensile dell'abbonamento è di 9 euro. Oltre la soglia UMTS/HSDPA di 30 ore si paga 1,20 euro/ora. "L'ora acquistata dovrà essere utilizzata entro la fine del mese, anche in sessioni separate", ricorda l'operatore. Il traffico in Roaming GPRS, invece, è sempre tariffato 0,30 euro/MB – e calcolato in kB. In abbinamento si può scegliere fra le chiavette Momodesign MD-@ (69 euro), Huawei E169 (39 euro) e Huawei E156G (gratuita).

Tre.Time Large consente di disporre di 100 ore al mese di libera navigazione, esclusivamente sotto copertura UMTS/HSDPA di 3 Italia. "Il traffico Internet in Roaming GPRS non è incluso nelle soglie previste dal Piano Tariffario", sottolinea l'operatore. Il canone mensile dell'abbonamento è di 14 euro. Oltre la soglia UMTS/HSDPA di 100 ore si paga 1,20 euro/ora. "L'ora acquistata dovrà essere utilizzata entro la fine del mese, anche in sessioni separate", ricorda l'operatore. Il traffico in Roaming GPRS, invece, è sempre tariffato 0,30 euro/MB – e calcolato in kB. In abbinamento si può scegliere fra le chiavette Momodesign MD-@ (49 euro), Huawei E169 (19 euro) e Huawei E156G (gratuita).

Tre.Dati Time consente di disporre di 300 ore al mese di libera navigazione, esclusivamente sotto copertura UMTS/HSDPA di 3 Italia. "Il traffico Internet in Roaming GPRS non è incluso nelle soglie previste dal Piano Tariffario", sottolinea l'operatore. Il canone mensile dell'abbonamento è di 19 euro. Oltre la soglia UMTS/HSDPA di 300 ore si paga 1,20 euro/ora. "L'ora acquistata dovrà essere utilizzata entro la fine del mese, fino all'esaurimento dei 60 minuti", ricorda l'operatore. Il traffico in Roaming GPRS, invece, è sempre tariffato 0,30 euro/MB – e calcolato in kB. In abbinamento si può scegliere fra le chiavette Momodesign MD-@ (19 euro), Huawei E156G (comodato d'uso gratuito) e Huawei E169 (comodato d'uso gratuito).

Tre.Dati consente di disporre di 5GB (5171,2 MB) di traffico mensile, esclusivamente sotto copertura UMTS/HSDPA di 3 Italia. "Il traffico Internet in Roaming GPRS non è incluso nelle soglie previste dal Piano Tariffario", sottolinea l'operatore. Il canone mensile dell'abbonamento è di 19 euro. Oltre la soglia UMTS/HSDPA dei 5GB ore si paga 6 euro/GB. Il traffico in Roaming GPRS, invece, è sempre tariffato 0,30 euro/MB – e calcolato in kB. In abbinamento si può scegliere fra le chiavette Momodesign MD-@ (29 euro), Huawei E156G (comodato d'uso gratuito) e Huawei E169 (comodato d'uso gratuito).

Tre.Dati Plus consente di disporre di 1GB di traffico giornaliero, esclusivamente sotto copertura UMTS/HSDPA di 3 Italia. "Il traffico Internet in Roaming GPRS non è incluso nelle soglie previste dal Piano Tariffario", sottolinea l'operatore. Il canone mensile dell'abbonamento è di 33 euro. Oltre la soglia UMTS/HSDPA si paga 0,2 euro/MB. Il traffico in Roaming GPRS, invece, è sempre tariffato 0,30 euro/MB – e calcolato in kB. In abbinamento si può scegliere fra le chiavette – tutte in comodato d'uso gratuito - Momodesign MD-@, Huawei E156G, Huawei E169 e Onda DN7000.


Clicca sull'immagine per ingrandirla

*roaming GPRS sempre a 0,30 euro/MB

**roaming GPRS sempre a 1 euro/MB, con uno scatto anticipato da 0,15 euro

Tre Italia, continua

SuperWeb Time è un'offerta a consumo che consente di navigare esclusivamente sotto copertura UMTS/HSDPA di 3 Italia. La tariffa è di 0,9 euro/ora, conteggiata a scatti anticipati di 15 minuti. "Il traffico in Roaming GPRS nazionale viene tariffato a scatti anticipati di 1 MB, con uno scatto di inizio sessione pari a 0,15 euro", sottolinea l'operatore.

In abbinamento si può scegliere la chiavetta Huawei E156 a 59 euro, con 20 ore di traffico incluso sotto rete 3.

SuperWeb è un'offerta a consumo che consente di navigare esclusivamente sotto copertura UMTS/HSDPA di 3 Italia. La tariffa è di 0,10 euro/MB, conteggiata a scatti anticipati di 1 MB. "Il traffico in Roaming GPRS nazionale viene tariffato a scatti anticipati di 1 MB, con uno scatto di inizio sessione pari a 0,15 euro", sottolinea l'operatore.

In abbinamento si può scegliere fra le chiavette Momodesign MD-@ (49 euro) e Huawei E169 (comodato d'uso gratuito) e. Sussiste l'obbligo mensile si una ricarica minima di 10 euro.

Naviga 3 è una soluzione a forfait che consente di accedere al web tramite videofonino in modalità UMTS. Si può scegliere tra un'opzione settimanale da 3 euro che garantisce 100 MB al giorno di traffico , oppure un'opzione mensile da 9 euro che garantisce 50 MB al giorno di traffico. Oltre le soglie si pagano 0,6 euro/MB.

"Il traffico dati in GPRS non è incluso e viene pagato a consumo al costo di 1 euro/MB più lo scatto di apertura sessione di 0,15 euro", si legge nelle note.

"Il traffico Internet compreso nell'opzione è esclusivamente quello effettuato tramite il collegamento del videofonino al PC, attraverso la versione dedicata del Fast Mobile Modem 3 disponibile sul sito, che il cliente dovrà preventivamente scaricare. L'opzione non include il traffico Internet effettuato dal cliente direttamente attraverso il videofonino. Tale traffico verrà tariffato secondo il piano tariffario sottoscritto. L'opzione non è compatibile con Tre.Dati. L'opzione è compatibile con tutti i Piani Tariffari Ricaricabili e Abbonamento, inclusi i piani TOP3, TOP3 Executive, TOP3 Privilege, Privilege, Executive e Zero5".

"In caso di attivazione dell'opzione su uno di tali piani, se si utilizza l' aPN tre.it, viene prima applicata la soglia dell' opzione ed in seguito la soglia Fast Mobile Modem di 3 prevista da ciascun piano tariffario. L' opzione mensile e l'opzione settimanale non sono compatibili tra loro. L'opzione non è compatibile con i modelli di videofonino NEC e616V, NEC e313 e NEC e228".

Wind

Wind SuperInternet è una soluzione consumer per accedere al Web chiavetta o smartphone su rete HSDPA, UMTS, EDGE e GPRS. Si può scegliere tra le offerte a tempo Mega 100 Ore e Mega Ore, e le offerte a volume Mega 1500, Mega No Limit e Mega 15000. Sono disponibili a pagamento vari tipi di chiavette USB: Huawey E169 (99 euro), Huawey E160 (69 euro), Sony Ericsson MD400 (99 euro), e Wireless Box HUAWEI D100 + Internet Key HUAWEI E169 (129 euro).

Mega 1500 consente un traffico dati di circa 488 MB al mese esclusivamente su rete HSDPA, UMTS o GPRS – tramite apn internet.wind. Il canone mensile è di 8 euro. "L'opzione è attivabile e valida in Italia a tempo indeterminato per le linee mobili ricaricabili", ricorda Wind. Il costo viene scalato dal credito residuo della SIM ricaricabile". Oltre la soglia si paga secondo le tariffe in vigore per la navigazione Internet (0,03 euro/kB). "Il costo di attivazione è pari a 4 euro. Tale costo è gratuito in promozione per i clienti con Ricaricabile che attivano l'opzione Mega 1500 contestualmente all'attivazione di una nuova SIM Wind entro il 26 luglio 2009", ricorda Wind .

In dettaglio l’opzione Mega 1500 si chiama così perché secondo Wind "regala" all'utente un bonus di 1500 euro calcolato considerando una tariffa di 0,03 euro/kB. In pratica si hanno a disposizione 500000 kB, pari a circa 488 MB.

Mega NoLimit consente un traffico dati di circa 2,54 GB al mese esclusivamente su rete HSDPA, UMTS o GPRS – tramite apn internet.wind. Il canone mensile è di 20 euro. "L'opzione è attivabile e valida in Italia a tempo indeterminato per le linee mobili ricaricabili", ricorda Wind. Il costo viene scalato dal credito residuo della SIM ricaricabile". Oltre la soglia si paga secondo le tariffe in vigore per la navigazione Internet (0,03 euro/kB). "Il costo di attivazione è pari a 4 euro. Tale costo è gratuito in promozione per i clienti con Ricaricabile che attivano l'opzione Mega 1500 contestualmente all'attivazione di una nuova SIM Wind entro il 26 luglio 2009", ricorda Wind .

In dettaglio l’opzione Mega NoLimit si chiama così perché secondo Wind "regala" all'utente un bonus si 8000 euro calcolato considerando una tariffa di 0,03 euro/kB. In pratica si hanno a disposizione 2666666,6 kB, pari a circa 2,54 GB.

Mega 15000 consente un traffico dati di circa 4,77 GB al mese esclusivamente su rete HSDPA, UMTS o GPRS – tramite apn internet.wind. Il canone mensile è di 30 euro. "L'opzione è attivabile e valida in Italia a tempo indeterminato per le linee mobili ricaricabili", ricorda Wind. Il costo viene scalato dal credito residuo della SIM ricaricabile… in due soluzioni da 7500 euro accreditate ogni 15 giorni". "Il costo di attivazione è pari a 4 euro. Tale costo è gratuito in promozione per i clienti con Ricaricabile che attivano l'opzione Mega 1500 contestualmente all'attivazione di una nuova SIM Wind entro il 26 luglio 2009", ricorda Wind .

Oltre la soglia si paga secondo le tariffe in vigore per la navigazione Internet (0,03 euro/kB).

Fino al 26 luglio è attiva una promozione che permette la navigazione notturna gratuita: dalle 24 alle 8 del mattino, infatti non vengono scalati i kB di traffico generati.

"L' opzione non è sottoscrivibile per clienti che hanno SIM DATI Libero Mobile Card.

In dettaglio l’opzione Mega 150000 si chiama così perché secondo Wind "regala" all'utente un bonus si 15000 euro calcolato considerando una tariffa di 0,03 euro/kB. In pratica si hanno a disposizione 5000000 kB, pari a circa 4,77 GB.

Offerta Wind
Mega 1500
Mega No Limit
Mega 15000
Mega Ore
Mega 100 Ore
Tariffe
Tipologia
Volume (488 MB/mese)
Volume (2,54 GB/mese)
volume (4,77 HB/mese)
tempo (50h/mese)
tempo (100h/mese)
Spese attivazione
4 euro (gratuito fino al 26/07)
4 euro (gratuito fino al 26/07)
4 euro (gratuito fino al 26/07)
gratis fino al 24 maggio
gratis fino al 24 maggio
Tariffa mensile
8 euro
20 euro
30 euro
9 euro
15 euro
Tariffa oraria
-
-
-
-
-
Tariffa oltre la soglia massima
3 euro/MB
3 euro/MB
3 euro/MB
*2 euro/h
*2 euro/h
Promozione
-
-
**fino al 26 luglio navigazione notturna gratuita
-
-
Caratteristiche
Network
HSDPA, UMTS e GPRS
HSDPA, UMTS e GPRS
HSDPA, UMTS e GPRS
HSDPA, UMTS e GPRS
HSDPA, UMTS e GPRS
Velocità Max (down/up)
7,2 Mbps /1.400 Kbps
7,2 Mbps /1.400 Kbps
7,2 Mbps /1.400 Kbps
7,2 Mbps /1.400 Kbps
7,2 Mbps /1.400 Kbps
Modem disponibili
Essential (79 euro), Huawey E169 (99 euro), Huawey E160 (69 euro), Sony Ericsson MD400 (99 euro)
Essential (79 euro), Huawey E169 (99 euro), Huawey E160 (69 euro), Sony Ericsson MD400 (99 euro)
Essential (79 euro), Huawey E169 (99 euro), Huawey E160 (69 euro), Sony Ericsson MD400 (99 euro)
Essential (79 euro), Huawey E169 (99 euro), Huawey E160 (69 euro), Sony Ericsson MD400 (99 euro))
Essential (79 euro), Huawey E169 (99 euro), Huawey E160 (69 euro), Sony Ericsson MD400 (99 euro)
Offerta Modem
-
-
-
-
-
Recesso
gratuito
gratuito
gratuito
gratuito
gratuito
Costi
Costo Megabyte
0,016 euro
0,0078 euro
0,0062 euro
-
-
Costo orario
-
-
-
0,18 euro
0,15 euro
Spesa mensile per raggiungere il profilo superiore
4112 euro
4480 euro
-
109 euro
-

*0,50 euro/15 minuti

** dalle 24.00 alle 8.00

Mega 100 Ore consente di navigare 100 ore al mese su rete HSDPA, UMTS o GPRS. Il canone mensile è di 15 euro; entro il 26 luglio è possibile accedere ad una promozione che consente di attivare gratuitamente il servizio – risparmiando 4 euro. Questa promozione è valida se si attiva una nuova SIM Ricaricabile o in Abbonamento.

"Le 100 ore di navigazione dell'opzione Mega 100 Ore sono erogate attraverso sessioni di tempo della durata di 15 minuti scalate all'inizio di ogni sessione Internet", ricorda Wind. Sono escluse dal monte ore mensile le connessioni GSM, i-modeTM o Wap.

Oltre la soglia si paga secondo le tariffe in vigore per la navigazione Internet (0,50 euro/15 minuti), i-mode (0,50 euro ad accesso) o Wap GSM (0,15 euro/minuto).

Mega Ore consente di navigare 50 ore al mese su rete HSDPA, UMTS o GPRS. Il canone mensile è di 9 euro; entro il 26 luglio è possibile accedere ad una promozione che consente di attivare gratuitamente il servizio – risparmiando 4 euro. Questa promozione è valida se si attiva una nuova SIM Ricaricabile o in Abbonamento.

"Le 50 ore di navigazione dell'opzione Mega Ore sono erogate attraverso sessioni di tempo della durata di 15 minuti scalate all'inizio di ogni sessione Internet", ricorda Wind. Sono escluse dal monte ore mensile le connessioni GSM, i-modeTM o Wap.

Oltre la soglia si paga secondo le tariffe in vigore per la navigazione Internet (0,50 euro/15 minuti).

Considerazioni finali

Gli operatori mobili, complessivamente, mettono a disposizione degli utenti informazioni piuttosto chiare. Da rilevare solo il discutibile utilizzo delle note in piccolo, che spesso contengono informazioni fondamentali come i costi del traffico extra-soglia degli abbonamenti.

Per quanto riguarda la navigazione tramite penna o card mobile, vi sono numerose offerte che propongono bundle convenienti. L'unico limite, spesso, è legato all'obbligo di sottoscrivere contratti della durata di 24 mesi – per estinguere le rate. A mio parere, considerando l'andamento e le prospettive a lungo termine del mercato tariffario, è più conveniente acquistare la specifica periferica e poi nel tempo affidarsi al provider più conveniente e performante.

A livello tariffario, se si considerano le soluzioni a volume, si distingue senza ombra di dubbio Vodafone Internet Facile Senza Limiti. Si tratta dell'unico abbonamento a traffico illimitato, con canone mensile pari a 45 euro. Ovviamente bisogna tenere conto della discrezionalità dell'operatore mobile, sulla valutazione del traffico mensile…

3 Italia, con Tre.Dati, è certamente il più concorrenziale. Con un canone mensile di 19 euro mette a disposizione ben 5GB al mese. Il difetto delle soluzioni 3Italia è che fuori dal network proprietario UMTS fa pagare 6 euro/GB – non tollera neanche il roaming GPRS. Insomma, una grande mobilità potrebbe giocare qualche scherzo a fine mese: la copertura UMTS 3 non è così capillare sul territorio nazionale.

Wind vanta discrete tariffe, ma costi oltre soglia troppo elevati: ben 3 euro/MB.

Tim Maxxi Alice Facile Recharge è un'offerta interessante, a patto di effettuare la ricarica entro la fine di ogni mese per godere del doppio del traffico previsto dall'abbonamento – 2GB al posto di 1GB mese. In caso contrario si ha a che fare con una tariffa cara, e un traffico extra-soglia fra i più cari in assoluto: ben 6 euro/MB.

Le offerte a tempo sono decisamente più numerose, e di conseguenza maggiormente complesse da interpretare. A parte la solita Vodafone Internet Facile Senza Limiti, che si distingue come unica senza costrizioni, le altre si differenziano nel monte ore, nel canone e nel traffico extra-soglia.

Fra le più economiche: Vodafone Internet Facile e 3 Italia Time Large.

Per 3Italia valgono le stesse considerazioni riguardanti le offerte a volume, inerenti la copertura del segnale UMTS.

La segmentazione è varia, ma le uniche sovrapposizioni si hanno nelle offerte da 100 ore al mese. Tutti gli operatori vantano canoni mensili compresi tra i 15 euro (Wind Mega 100 Ore) e 30 euro (Vodafone Internet UMTS 100 ore in libertà). L'extra-soglia più conveniente è quello di 3Italia Tre.Dati Time: solo1,20 euro/ora. Il comodato gratuito della penna lo fornisce solo Alice Mobile Data Kit - 25 Flexi e in tutti i casi 3Italia.

Da ricordare comunque che le soluzioni Tim Alice Mobile Data Kit sono attivabili solo dagli abbonati Telecom, poiché richiedono il pagamento del canone della linea fissa.

Tabella Comparativa Offerte Flat a Volume

**fino al 24 maggio navigazione notturna gratuita

** l'acquisto anticipato, prima dei 30 giorni, dà diritto a 1 GB in più

Tabella Comparativa Offerte Flat a Tempo

* canone Telecom Italia rete fissa esluso

**da esaurirsi entro i 30 giorni

*** dalle 17.00 alle 9.00, e sempre nei week-end e festivi

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI