16/04/2012 di Redazione

iPad al rallentatore, scarseggiano i Retina Display

Secondo un analista di Sterne Agee, Apple avrebbe problemoi nel mantenere ai livelli desiderati la produzione del suo tablet a causa di un problema alle fabbriche degli schermi ad alta risoluzione. I ritardi, però, potrebbero essere causati anche dai prov

immagine.jpg

La domanda di iPad 3 è sempre alle stelle, ma a quanto pare Apple sta facendo fatica a evaderla a causa della scarsa responsabilità di Retina Dispay. La notizia è stata pubblicata da PC World, e come sempre è da prendere con il beneficio d'inventario a causa della mancanza di conferme ufficiali.

Il nuovo iPad

La fonte d'informazione è questa volta l'analista Shaw Wu di Sterne Agee, secondo cui sarebbe stato addirittura necessario informare gli investitori che Apple non stava vendendo poco a causa dell'improvviso retrocedere della domanda.

Per dare una spiegazione al calo di vendite Wu ha indagato presso i fornitori cinesi di Apple e ha scavato fino a scoprire che l'azienda di Cupertino è come sempre sommersa dalla domanda, ma c'è un problema sui display Retina che è in via di soluzione e che farà tornare al cento per cento la catena produttiva in tempi brevissimi. Se l'informazione fosse confermata i guai sarebbero da cercare in casa Samsung, che è il fornitore principale di Apple per i componenti incriminati.

La casa sud coreana però non sarebbe l'unico grattacapo di Apple in questo momento, che avrebbe problemi di rallentamento della produzione anche alla Foxconn, il produttore ODM più volte finito nell'occhio del ciclone per le condizioni lavorative a cui costringe i suoi operai. L'indagine della Fair Labor Association e i conseguenti provvedimenti che hanno limitato il numero di ore lavorative e quello degli straordinari avrebbe rallentato senza rimedio il flusso produttivo e quindi il numero delle unità consegnate.

Alla luce di questa considerazioni Wu resta comunque ottimista e riconferma la stima secondo cui Apple venderà 63 milioni di iPad nel 2012.


ARTICOLI CORRELATI