02/05/2019 di Redazione

iPhone, Foxconn intensifica gli sforzi sugli schermi micro Led

Secondo indiscrezioni, il colosso taiwanese avrebbe aumentato gli investimenti per elaborare soluzioni a Led inorganici per i display dei futuri melafonini. La nuova tecnologia potrebbe arrivare entro tre o quattro anni.

immagine.jpg

Foxconn vuole tenersi stretta Apple a tutti i costi. Secondo quanto riportato da Digitimes, l’azienda taiwanese avrebbe intensificato i propri sforzi economici nello sviluppo di pannelli a micro Led da fornire (anche) alla Mela per le prossime generazioni di iPhone. I rumors più accreditati indicano questa tecnologia come futuro approdo per Cupertino, che è di recente passata agli schermi Oled con gli iPhone Xs (quest’ultima tipologia di display era già utilizzata negli Apple Watch). Se il salto dall’Lcd all’Oled è stato significativo, il passaggio ai pannelli micro Led porterà ulteriori benefici, soprattutto in termini di consumi, dimensioni dei dispositivi e durata. Infatti, grazie ai Led inorganici realizzati con nitruro di gallio è possibile ottenere schermi più sottili, dai colori più brillanti e più efficienti dal punto di vista energetico.

Non solo: il composto inorganico risulta essere più resistente all’usura e dovrebbe ridurre sensibilmente il rischio di burn-in, vale a dire il fenomeno dell’immagine fantasma che permane sul display a causa del deterioramento dei pixel. Le tre controllate da Foxconn che si occupano di pannelli (Advanced Optoelectronic Technology, Epileds Technologies e Marketech International) starebbero quindi lavorando sulle tecnologie a micro Led e a mini Led, anch’esse negli interessi della Mela.

Advanced Optoelectronic Technology starebbe sviluppando anche dispositivi a micro Led per monitor, notebook, prodotti per il gaming e per l’automotive. Secondo quanto emerso in passato, Apple sarebbe così attratta da queste tipologie di soluzioni da aver aperto un laboratorio di ricerca e sviluppo vicino al proprio quartier generale, in modo da testare più facilmente i micro Led sui propri device. A partire dagli orologi, che saranno teoricamente i primi a impiegare i nuovi schermi.

Se fino ad oggi l’industria si è concentrata soprattutto sugli Oled è perché questi display sono molto più facili da produrre rispetto ai micro Led e, di conseguenza, sono anche più economici. Ci vorrà comunque ancora del tempo prima di vedere sul mercato questa tecnologia: è lecito pensare che gli iPhone con pannelli a micro Led non arriveranno prima di tre o quattro anni.

 

ARTICOLI CORRELATI