01/06/2012 di Redazione

IT Operations Management, un mercato che cresce

Secondo uno studio di Gartner, nel 2011 il giro d'affari dei programmi destinati a migliorare la gestione operativa dell’IT è cresciuto per il secondo anno consecutivo, salendo dell’8,7% a quota 18,3 miliardi di dollari. I cinque vendor principali cattura

immagine.jpg

Cresce il giro d’affari delle soluzioni destinate a migliorare e a rendere più efficienti i sistemi informatici delle aziende: a detta di Gartner, il mercato dei software di IT Operations Management (ITOM) nel 2011 ha proseguito la crescita di fatturato iniziata l’anno precedente, dopo i cali del 2009. Il valore dei software venduti su scala globale è arrivato superare quota 18,3 miliardi di euro, con un incremento dell’8,7% sui dodici mesi precedenti.

Le performance dei cinque top vendor di software per l'IT Operation Management (fonte: Gartner)


“Il mercato – ha commentato Laurie Wurster, research director di Gartner – è risalita per il secondo anno consecutivo dopo il declino del 2009, e questo a dispetto della lenta crescita dell’economia, dei budget IT ristretti e delle fusioni e acquisizioni societarie in atto. I software di IT Operations Management hanno mostrato grandi capacità di ripresa, espandendosi per fatturato e mercati raggiunti”.

Lo scenario si conferma dominato dai cinque top vendor, ovvero IBM, CA Technologies, BMC Software, Microsoft e HP, che insieme assorbono il 53,5% del giro d’affari complessivo. A Big Blue ne spetta il 18,6% (una fetta paria a 2,67 miliardi di euro), seconda e terza in classifica conquistano il 12,3% e il 10,1%, mentre Microsoft e HP si piazzano quarti a pari merito, ciascuno con un 6,8% di market share a valore.

IBM mantiene la posizione dominante anche per quanto riguarda il segmento dei mainframe management, corrispondente al 28% dei 2,67 miliardi di euro guadagnati in questo mercato. L’azienda di Armonk ha continuato a focalizzare gran parte della sua offerta su prodotti per le imprese medie e grandi, prodotti che consentono un approccio end-to-end alla gestione dell’infrastruttura e delle operazioni IT.

Fra i cinque big, Microsoft si aggiudica il merito della maggior crescita anno su anno, + 11,2%, un balzo che ha garantito all’azienda di Bill Gates di mettersi al pari con il giro d’affari legato all’ITOM di HP. In questo caso, il focus dell’offerta è sui prodotti basati sul sistema operativo e sulle applicazioni di Windows, e la maggior parte del fatturato è generata da soluzioni di configuration management (in cui Microsoft è leader di mercato), di availability e di performance management.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI