27/04/2012 di Redazione

Ivrea la prima città che comunica con le reti 4G

La cittadina piemontese è la prima a disporre di una copertura mobile di quarta generazioen Lte. Il progett targato Vodafone è stato realizzato grazie ad una licenza sperimentale che consente di utilizzare le frequenze a 1800 MHZ, solitamente dedicate all

immagine.jpg

Vodafone Italia ha scelto Ivrea per portare a termine la prima copertura di una città con connettività 4G con tecnologia Lte (Long Term Evolution). La rete abiliterà connessioni con velocità fino a 100 Mbps e il progetto, il primo di Vodafone, è stato possibile – fa sapere l’operatore in una nota - grazie ad una licenza sperimentale che consente di utilizzare le frequenze a 1800 MHZ, solitamente dedicate alla comunicazione Gsm.


La copertura 4G della cittadina piemontese è quindi un test importante nell’ottica di verificare la risposta dei servizi e delle tecnologie attualmente commercializzate rispetto all’implementazione della rete di quarta generazione su scala nazionale, prevista entro il 2012.

La predisposizione della rete  4G di Ivrea, spiega ancora il comunicato di Vodafone, rientra nel programma di investimenti per l’ammodernamento della propria rete.

A tutto ottobre 2011 la compagnia ha investito circa 1,3 miliardi di euro per aggiudicarsi le frequenze utili all’implementazione della rete 4G, e in parallelo è attiva nell’implementazione su scala nazionale della nuova tecnologia “Single RAN” che consente di potenziare la copertura 2G e 3G (il programma è stato concluso d in Sicilia e Sardegna ed è in fase di espansione nel Sud Italia e nel Nord Est).

ARTICOLI CORRELATI