02/12/2016 di Redazione

Juniper e Aws alzano i muri attorno ai dati in viaggio sul cloud

Il vendor ha messo a disposizione sul Marketplace di Amazon Web Services le piattaforme Vmx e Vsrx Virtual Firewall, per proteggere le informazioni delle aziende che vogliono spostarsi sulla nuvola.

immagine.jpg

Migrare sul cloud, grazie al cloud. Juniper Networks ha annunciato che le ultime versioni delle piattaforme di virtual routing e sicurezza Vmx e Vsrx Virtual Firewall sono ora disponibili sul Marketplace di Amazon Web Services. Le due soluzioni, che funzionano in maniera simile alle loro omologhe fisiche, permetteranno alle aziende di implementare in modo flessibile funzioni di firewall e di routing anche a livello carrier. I clienti avranno la possibilità di acquistare i servizi on-demand con un abbonamento orario o annuale direttamente da Aws o da Juniper Networks, adottando così il modello Bring Your Own License (Byol). Preservando standard elevati di sicurezza.

Secondo una ricerca condotta nel 2016 da Ihs Markit, infatti, il 53 per cento delle imprese del Nord America cita la sicurezza come il principale ostacolo all’adozione di tecnologie cloud, indicando la necessità di implementare soluzioni software virtuali più scalabili per il routing o per la migrazione sicura del dato tra cloud pubblici e privati.

Le piattaforme di sicurezza e routing virtuale di Juniper sono integrate in Aws e completamente gestibili da un punto unico, con le stesse caratteristiche di prestazione, gestione e scalabilità delle versioni distribuite dal vendor. Nello specifico, Vsrx è un firewall virtuale che permette di unificare l’architettura usando la piattaforma Sdsn (Software-Defined Secure Network). Vsrx è stato studiato per proteggere gli asset critici non solo nel Virtual Private Cloud (Vpc) di Amazon, ma anche in locale o in ambienti cloud privati.

Vmx offre invece funzionalità di routing di livello carrier uguali a quelle del suo omologo fisico, Mx Series 3D Universal Edge Router. Con la piattaforma virtuale di Juniper è possibile automatizzare le implementazioni su più regioni, garantendo elevata affidabilità ai carichi di lavoro locali con failover automatico e rendendo più semplice lo sviluppo dei servizi.

Le versioni gratuite di prova e con modello Bring Your Own License di Vmx e Vsrx sono già disponibili, mentre gli abbonamenti su base oraria e annuale saranno disponibili a partire dal primo trimestre 2017.

 

ARTICOLI CORRELATI