08/03/2019 di Redazione

Juniper Networks si tuffa nelle reti wireless “intelligenti”

La società di Sunnyvale, specializzata in soluzioni di connettività e protezione delle reti, spenderà 405 milioni di dollari per acquisire Mist Systems, azienda che propone tecnologie Wlan basate su intelligenza artificiale.

immagine.jpg

Mettere insieme le tecnologie di reti cablate e wireless, ingranando la marcia in più dell’intelligenza artificiale: a questo mira Juniper Networks con l’acquisizione di Mist Systems, che le costerà 405 milioni di dollari.  Azienda californiana di Sunnyvale che propone router, switch, soluzioni di software-defined networking e altre tecnologie hardware e software di rete, Juniper Networks ha annunciato di aver siglato con la controparte un accordo finale di acquisto, operazione che come da prassi dovrà essere approvata dalle autorità di vigilanza per poi chiudersi, salvo imprevisti, nel secondo trimestre fiscale. I 405 milioni di dollari, cifra soggetta ad adeguamento, saranno pagabili in contanti e opzionalmente in azioni.

Quello che interessa davvero è lo scopo dell’accordo: Juniper Networks allargherà a completerà la propria offerta con tecnologie di intelligenza artificiale. Domiciliata a Cupertino (quartiere generale), a San Francisco e in Texas, Mist Systems ha sviluppato un’offerta per reti Wlan “AI-driven”,  come dice l’azienda. L’impiego di algoritmi di apprendimento automatico e procedure di automazione spinte può rendere più intuitivo, affidabile e misurabile il funzionamento dei servizi veicolati dal WiFi. L’azienda ha anche creato un assistente virtuale (Marvis) per il supporto tecnico, che semplifica la soluzione dei problemi e fornisce informazioni sul comportamento dei clienti e della rete, e ha brevettato una tecnologia che mette insieme Bluetooth, WiFi e oggetti IoT per supportare servizi wireless (analisi del traffico, invio di notifiche, rilevamento della geolocalizzazione e altro ancora).

Mist Systems già conta tra i propri clienti due delle aziende Fortune 10, sette retailer tra i primi quaranta al mondo e grandi nomi in campo ospedaliero, nel trasporto aereo e nelle telco. “L’accordo”, si spiega in una nota, “permetterà a Juniper di rafforzare il portfolio di soluzioni di enterprise networking unendo la piattaforma WLan di Mist di nuova generazione con le soluzioni Lan cablata, SD-Wan e di sicurezza di Juniper, per offrire una user experience senza precedenti”.

“Mist Systems è il complemento ideale per Juniper e per i nostri clienti enterprise”, ha dichiarato Rami Rahim, Ceo di Juniper Networks. “Juniper e Mist condividono un unico obiettivo strategico. Crediamo nell’impresa software-defined e l’impegno di Mist volto ad avvicinare l’intelligenza artificiale all’IT è del tutto coerente con la nostra idea fondante: semplificare le operazioni e migliorare la customer experience, riducendo i costi. Con Mist mettiamo a disposizione dei nostri clienti una soluzione all’avanguardia che completa il nostro portfolio, accelera la transizione al cloud delle imprese e la nostra crescita”.

 

 

ARTICOLI CORRELATI