25/01/2016 di Redazione

Kaspersky brevetta una tecnologia crittografica più semplice

La compagnia ha introdotto nella soluzione Endpoint Security for Business una modalità di crittografia a livello di disco, che si attiva in fase di pre-boot del computer. Gli amministratori It possono così creare profili di autenticazione personalizzati p

immagine.jpg

La crittografia è al centro dell’avanzamento tecnologico introdotto da Kaspersky nella propria offerta per il mondo aziendale. Il vendor ha infatti annunciato una novità costituita da un processo di crittografia dell’intero disco, che avviene in fase di pre-boot del computer. La tecnologia brevettata da Kaspersky (United States Patent and Trademark Office), presente nella soluzione Endpoint Security for Business, permette di identificare automaticamente gli utenti attivi su una macchina, di creare appositi profili di autenticazione prima dell’avvio del sistema e infine di applicare automaticamente le policy di sicurezza specifiche per un determinato utente o per un gruppo. Nel caso in cui un computer venga utilizzato da molti impiegati in momenti differenti, la tecnologia è quindi in grado di semplificare l’adozione della crittografia. Passi avanti importanti rispetto al processo sul singolo file e una buona notizia per gli amministratori It.

La crittografia infatti “identifica gli utenti attivi di un computer e si assicura che, dopo la criptazione dell’intero disco, essi siano in grado di accedere ai propri account con i privilegi di sicurezza esistenti. Grazie a queste e altre tecnologie permettiamo alle aziende di rafforzare la propria sicurezza il più semplicemente possibile”, spiega Morten Lehn, managing director di Kaspersky Lab Italia.

La versione completa della piattaforma Endpoint Security for Business protegge tutti i livelli della rete aziendale e include strumenti di configurazione per migliorare la produttività degli utenti, garantendone al contempo la massima protezione contro le minacce malware, indipendentemente dalla loro posizione o dal dispositivo in uso. La soluzione, per esempio, garantisce un accesso Internet tramite la rimozione automatica dei programmi nocivi e potenzialmente ostili nel traffico Http(s)/Ftp/Smtp e Pop3.

 

ARTICOLI CORRELATI