22/02/2017 di Redazione

Kubernetes fa il suo esordio ufficiale su Microsoft Azure

Il motore di orchestrazione dei container è ora disponibile su Azure Conteiner Service, a tre mesi dal lancio della versione di anteprima. E promette grande scalabilità e facilità di migrazione dei carichi di lavoro.

immagine.jpg

Azure, la nuvola di Microsoft, accoglie Kubernetes. Il sistema di gestione dei cluster di container, compatibile con Docker, è ufficialmente disponibile su Azure Container Service, a tre mesi dal lancio della versione di anteprima. Una terza alternativa si aggiunge, quindi, a Mesosphere DC/OS e a Docker Swarm nella lista dei motori di orchestrazione utilizzabili su Azure Container Service.

Lanciato da Google nel 2014 come progetto interno, Kubernetes è stato poi donato alla comunità open source e in seguito è stato progressivamente adottato da un numero crescente di soluzioni enterprise (anche da RedHat, per esempio), oltre a intrecciare la propria filosofia con quella di OpenStack.

Ora, con l'esordio su Azure, si fa un passo ulteriore. Per chi fosse interessato a Kubernetes, questo significa poter usufruire del servizio acquistandolo attraverso il cloud e con i termini di Sla previsti da Microsoft. E non solo: l'azienda di Redmond ha aggiunto al motore di orchestrazione alcune funzioni, come la capacità di scalare facilmente verso l'alto o verso il basso i cluster e come la possibilità di gestire i Windows Server Containers.

 

 

 

Un'altra possibilità è quella di usare Azure Container Service per migrare carichi di lavoro containerizzati da Azure ad altri ambienti, o viceversa, senza dover apportare alcuna modifica di codice. Il fine ultimo è quello di semplificare e velocizzare sia il lavoro degli sviuppatori che testano nuove applicazioni, sia quello di chi gestisce applicazioni esistenti. Microsoft ha anche aggiornato il supporto ad Apache Mesos DC/OS, ora alla versione 1.8.8. Fra le novità, un sistema (chiamato Metronome) che permette di programmare le attività da eseguire e alcuni miglioramenti di interfaccia.

 

ARTICOLI CORRELATI