14/03/2018 di Redazione

L'Aeroporto di Napoli funziona meglio con i monitoraggi “tedeschi”

Gesac, la società di gestione dello scalo di Napoli-Capodichino, ha adottato il software di monitoraggio e analisi di rete Prtg Network Monitor, proposto dalla tedesca Paessler. Si garantisce così operazioni continue e senza intoppi.

immagine.jpg

C'è anche un po' di Germania nell'aeroporto di una delle città più belle e assolate del Mediterraneo. Gesac (Gestione Servizi Aeroporti Campani), la società di gestione dello scalo di Napoli-Capodichino, è approdata su una software house di Norimberga dopo essersi messa alla ricerca di una nuova soluzione tecnologica all'avanguardia, in grado i monitorare tutti gli elementi dell'infrastruttura informatica e di prevenire eventuali problemi. La sicurezza e il funzionamento senza intoppi delle operazioni aeroportuali sono due responsabilità di Gesac, società a maggioranza pubblica che oggi impiega circa 400 dipendenti: da lei è partita l'iniziativa che ha condotto ad abbandonare la precedente soluzione, dominata dall'eterogeneità.

 

Sensori, reti campus e infrastrutture dell'aeroporto venivano monitorati attraverso una consolle di management e applicazioni di differenti vendor, che insieme non consentivano una visione unitaria ma anzi moltiplicavano le procedure da eseguire. Ne risultavano un controllo discontinuo, inefficienze e una notevole dispersione di tempo ed energie. Dopo aver preso valutato diverse soluzioni presenti sul mercato, Gesac ha stabilito che il prodotto più affidabile a adatto alle proprie esigenze fosse Prtg Network Monitor, un software di monitoraggio di rete della tedesca Paessler. Tra i suoi vantaggi, in particolare, spiccano la facilità d'uso e la semplicità con cui può essere implementato e integrato con altri applicativi già adottati dal cliente.

 

Prtg Network Monitor è un software di monitoraggio unificato della rete, con funzionalità di reporting e di scripting. Consultabile da computer, tablet o smartphone, permette di osservare il funzionamento di infrastrutture Lan, Wan, server, siti Web, applicazioni e altro ancora. I monitoraggi possono essere tradotti in mappe visuali, a beneficio di una facile consultazione, ed è possibile impostare l'invio di Sms o notifiche push su applicazioni mobili (Android e iOS) per allertare l'utente di eventi sospetti o metriche insolite.

 

La società di gestione aeroportuale ha installato il software su server virtuale (con Windows Server 2008 R2, quattro Cpu e 16 GB di Ram) per il monitoraggio di server, switch, router, controller Wifi, access point, DB server, application server, Ups, ambienti virtualizzati e soluzioni applicative dell’intera infrastruttura It dell’Aeroporto Internazionale di Napoli. Dopo aver inizialmente acquistato una licenza che copriva 2.500 sensori, Gesac nel 2017 ha scelto di effettuare l'upgrade della soluzione, passando alla versione XL1/Unlimited e potendo così monitorare tutti e ottomila i sensori della propria rete.

 

Grazie a Prtg Network Monitor”, racconta Domenico Ciervo, Ict Manager di Gesa, “possiamo finalmente disporre di un monitoraggio unificato, automatico e continuo della rete aeroportuale e garantire interventi rapidi e puntuali. Ciò significa riuscire a impedire a semplici criticità di trasformarsi in vere e proprie crisi, garantendo all’intera infrastruttura una business continuity senza precedenti. Si pensi soltanto a una tipica situazione in cui, in assenza di un adeguato monitoraggio, potenziali problemi della rete potrebbero causare un blocco improvviso dei display che segnalano gli orari dei voli e al grave disagio che ne deriverebbe sia per i passeggeri sia in termini di danni d’immagine per l’aeroporto stesso”.

 

 

 

In caso di avvisaglie di possibili problemi e in base a parametri di “allerta” preimpostati, il software fa delle segnalazioni per consentire di intervenire tempestivamente. Esegue, inoltre, un'analisi retroattiva di quanto accaduto, delle operazioni di risoluzione problemi e delle eventuali modifiche apportate successivamente all'infrastruttura informatica. In questo modo diventa possibile non solo prevenire i problemi, ma anche comprenderne la causa, sia essa un cattivo funzionamento di una Cpu, della memoria, o dinamiche di trasmissione dei dati. Oltre all'obiettivo della business continuity, Prtg Network Monitor ha garantito benefici di consolidamento delle applicazioni, di riduzione degli investimenti sulle infrastrutture, di maggiore efficienza dei software e conseguenti ottimizzazioni delle risorse hardware.

 

ARTICOLI CORRELATI