11/12/2012 di Redazione

L'anti malware per Android di Google non funziona

Un ricercatore ha messo alla prova lo scanner di malware incluso nell'ultima versione di Android e ha scoperto che rileva solo il 15 per cento delle minacce informatiche. Restano più efficienti le soluzioni di terze parti.

immagine.jpg

L'ultima versione di Android include uno scanner di malware che analizza le App installate da una fonte differente rispetto al negozio ufficiale di Google al fine di individuarne le potenziali minacce.

Un ricercatore della North Carolina State University ha voluto mettere alla prova questo nuovo strumento attraverso un test approfondito e ha scoperto che solo il 15 per cento dei campioni di malware sono stati correttamente identificati dallo scanner.

Lo scanner di Google per i malware di Android non è efficiente

Xuxian Jiang ha condotto il test caricando 1.260 differenti malware Android sul nuovo Nexus 10, e di questi solo 193 sono stati individuati, con un tasso di rilevamento pari appunto al 15,32 per cento.

La débâcle secondo il ricercatore è particolarmente sorprendente in quanto Google sarebbe a conoscenza di molti dei campioni di prova che ha usato per via delle segnalazioni dei membri della sua comunità. Oltre tutto risulta che molte soluzioni di terze parti specializzate nella protezione da virus e malware fanno meglio. In sostanza il responso è che gli antivirus indipendenti, come per esempio AGV, Dr. Web e Avast, costituiscono tutt'oggi la soluzione più efficiente, a dispetto dell'impegno di Google.

Se sia necessario o meno l'uso di un antivirus è argomento di dibattito fra gli utenti Android, quel che è certo è che uno strumento ufficiale dovrebbe funzionare meglio di quelli di terze parti o per lo meno con lo stesso livello di efficienza. Almeno questo è quello che ci si aspetta.

ARTICOLI CORRELATI