19/05/2014 di Redazione

L'autenticazione di Rsa in Italia con Redco

Redco Telematica propone Adaptive Authentication, soluzione sviluppata dalla divisone sicurezza di Emc, che protegge le informazioni aziendali controllando gli accessi a siti Web, portali online, applicazioni mobili e applicazioni Vpn Ssl.

immagine.jpg

La proposta di Rsa nell'ambito dei sistemi per il controllo degli accessi e per l'autenticazione sicura arriva alle azienda italiane attraverso Redco Telematica. Il system integrator porta, infatti, nella sua offerta Rsa Adaptive Authentication: una soluzione di autenticazione e protezione dei dati sensibili in grado di adattarsi alle esigenze e peculiarità di ciascun mercato verticale.

Sviluppata dalla divisione security di Emc, Adaptive Authentication promette una "protezione totale" e allo stesso tempo "un’esperienza utente semplice e trasparente", attraverso l'adozione di policy  di accesso e di utilizzo di dati e applicazioni aziendali. Come funziona? I dipendenti o collaboratori aziendali possono accedere a informazioni, reti Vpn, siti Web, portali, applicazioni mobili utilizzando i propri dati di login. Il sistema di Rsa, intanto, verifica che l'accesso sia legito attraverso una serie di operazioni complesse, invisibili all'utente; in caso di attività sospette, il sistema adotta le misure di protezione più adatte per prevenire l’intrusione.

La soluzione è in grado di misurare i rischi correlati alle attività di login attraverso la valutazione in tempo reale di più di cento indicatori. Per farlo sfrutta diverse tecnologie integrate, che si adattano alle esigenze di tutti i tipi di organizzazione e di diverse industry verticali.

Gli scenari di impiego sono molteplici. Per esempio, un'azienda grande o piccola che sia può usare Adaptive Authentication per consentire ai dipendenti di visualizzare e scaricare la propria busta paga direttamente dal sistema informativo aziendale, eliminando quindi i costi legati alla stampa dei documenti e semplificando notevolmente le procedure. Allo stesso modo, in ambito commerciale, gli agenti possono condividere un listino prezzi con un cliente attraverso un accesso riservato e protetto.

Tra i diversi vantaggi derivanti dall’implementazione di una piattaforma di autenticazione di questo tipo spicca l’eliminazione dei costi relativi alla gestione di alcuni documenti (per esempio, certificali digitali), senza però rinunciare a strumenti di controllo che rientrano nella categoria della "strong authentication": invio di una password tramite Sms, domande di sicurezza, eccetera.

“Stiamo lavorando su alcuni progetti basati sulla piattaforma di autenticazione di Rsa", ha spiegato Elisa Mancassola, direttore generale e commerciale di Redco Telematica, "e siamo convinti che le aziende clienti potranno notare immediatamente i benefici derivanti dalla sua adozione. Grazie alla sua flessibilità, Rsa Adaptive Authentication può essere integrata in molteplici contesti, dalla banca alla Pubblica Amministrazione o alla Sanità. Continueremo a impegnarci, quindi, per rafforzare la presenza sul mercato del nostro partner e, soprattutto, supportare al meglio le aziende e le organizzazioni per prevenire il rischio di intrusioni e frodi e garantire i massimi livelli di protezione”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI