17/04/2014 di Redazione

L'automotive vola nel cloud con Infor e Amazon WS

La nuova Infor CloudSuite Automotive consente accedere alle applicazioni nell’ambiente di nuvola tramite Amazon Web Services, con le stesse funzionalità disponibili on-premise. Riduzione dei costi e time-to-value più rapido fra i vantaggi.

immagine.jpg

Con l’avanzata del cloud – concetto generico che include al suo interno molte realtà – si moltiplicano le soluzioni destinate a specifici settori di business. Come l’industria automobilistica, destinataria della nuova Infor CloudSuite Automotive appena presentata da Infor e disponibile su Amazon Web Services. La suite abbina un’interfaccia esteticamente accattivante a funzionalità specifiche per il settore automotive, oltre che al più basilare vantaggio offerti dalla nuvola: un modello di fruizione flessibile e a consumo che riduce sensibilmente l’investimento It iniziale.

84 dei 100 più grandi fornitori nel settore automotive sono clienti Infor


Va inoltre sottolineato come il settore della progettazione, costruzione e vendita di auto sia oggi particolarmente globalizzato, fatto di aziende geograficamente frammentate e di relazioni tra fornitori e clienti su scala internazionale. Consentendo l’accesso alle applicazioni con le stesse funzionalità disponibili on-premise, il cloud  di Infor aderisce alle esigenze di un business di questo tipo. “La strategia di Infor per creare una soluzione CloudSuite per il settore automotive è mirata”, ha affermato Dick Slansky, senior analyst di Arc Advisory Group, “in quanto offre nell’ambiente cloud le stesse funzionalità della versione on-premise, risponde alle sfide del settore riguardanti il downtime di implementazione, offre opzioni aggiuntive per i clienti e ne supporta il processo di rinnovamento, specialmente gli attuali clienti di Infor con il programma Upgrade X”.

 
Infor sottolinea come la suite consenta agli utenti di visualizzare dati in tempo reale, ovunque e in qualsiasi momento, e di utilizzare applicazioni in remoto (con la possibilità di consentire l’accesso a partner emergenti, fornitori e joint venture). La Cloud Suite Automotive, inoltre, offre una soluzione personalizzata, configurata per soddisfare le esigenze specifiche del settore. Per esempio, consente agli Oem e ai fornitori di alto livello di condividere elettronicamente i dati (informazioni relative a domanda, fornitura, delivery, ecc.), con il risultato di poter ridurre i tempi di consegna e migliorare la velocità di risposta.

La CloudSuite Automotive fornisce, poi, analytics specifici del settore presentati attraverso un’interfaccia utente completa di informazioni sull’area finance e metriche sull’attività dell’utente finale. La suite utilizza Infor Ion, un middleware purpose-built, e Infor Ming.le, una piattaforma per la collaborazione social collaboration fra dipendenti, clienti e fornitori.

I vantaggi evidenziati dal vendor sono molteplici: riduzione del Tco (dal momento che non è necessario acquistare server o hardware da collocare in azienda, né pagare per avere un supporto tecnico per questi sistemi), spesa a consumo (su base mensile), riduzione del time-to-value rispetto a una implementazione on-premise. Inoltre, l’utilizzo di Amazon Web Services consente economie di scala e scalabilità in base alle necessità del momento.

I settori verticali coperti dalla CloudSuite di Infor

 
“Abbiamo riscontrato tra i nostri clienti un interesse immediato per il cloud”, ha dichiarato John Bermudez, vicepresidente product management di Infor, specificando come oltre l’80% dei principali fornitori nel settore automotive utilizzino le applicazioni del vendor. “Infor CloudSuite offre ai clienti l’opportunità di aumentare la resa dell’investimento ed entrare nel cloud, senza rinunciare a nessuna delle funzionalità specifiche del settore offerte dai prodotti Infor".
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI