14/11/2018 di Redazione

L'email marketing personalizzabile e automatico è CleverReach

La piattaforma è proposta come servizio gratuito o premium a clienti aziendali e agenzie. È altamente personalizzabile, automatizzata e a prova di compliance.

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Che cos'hanno in comune Amnesty International, Asus, Dhl, Red Bull e Spotify? Apparentemente poco o niente, e invece sono legate da un dettaglio: la tecnologia di email marketing con cui hanno scelto di raggiungere il proprio pubblico, per comunicare, coinvolgere o vendere in modo in modo mirato. Questa tecnologia si chiama CleverReach, è nata in Germania nel 2007 all'interno di Ashampoo Group e oggi sta cercando di farsi strada anche in Italia grazie alle proprie caratteristiche di efficacia, flessibilità e sicurezza. L'offerta è rivolta ad aziende che vendono al mercato consumer o nel B2B, ma anche a intermediatori che offrono servizi di email marketing, come le agenzie.

Che cosa sia l'email marketing non è necessario spiegarlo, trattandosi di uno strumento molto usato da aziende di ogni tipo per raggiungere pubblici vasti e allo stesso tempo segmentabili. La posta elettronica è un pilastro del Web e dell'esperienza digitale di qualsiasi tipo di utente e, nonostante l'avanzata delle app per smartphone, non è certo in declino: ogni giorno in Rete viaggiano circa 281 miliardi di email (stima di The Radicati Group per il 2018).

Pur “tradizionale”, per certi versi, l'email marketing è in continua evoluzione. Al giorno d'oggi, infatti, per catturare l'interesse di destinatari sommersi di messaggi è necessario essere specifici, mirati, pertinenti. Le aziende, inoltre, sono alle prese con nuove regole da rispettare nel trattamento dei dati e nel rispetto della privacy (in Europa il Gdpr, per esempio) e dunque hanno bisogno di strumenti a prova di compliance. In terzo luogo, per far risparmiare tempo, fatica e scocciature l'email marketing può puntare sull'automazione di molte operazioni che in passato dovevano essere svolte manualmente.

CleverReach soddisfa tutte e tre queste necessità. Le comunicazioni possono essere personalizzate in vari modi e per diverse finalità, a partire dall'aspetto dei messaggi: si può intervenire sul layout, (grazie a un editor di facile utilizzo), inserire e modificare immagini e impiegare template precaricati oppure utilizzare il proprio, in linea con l'immagine aziendale. Le agenzie, in particolare, possono acquistare una soluzione white label e personalizzarla con i propri loghi, template e grafica, rivendendola così come servizio indipendente. Questa opzione ha anche il vantaggio di includere strumenti di gestione vari: da un account centralizzato si possono orchestrare invii, liste di destinatari, ricerca e altro ancora. Altro target ideale sono le realtà composte da filiali, come gli enti di promozione turistica e le catene concessionarie di automobili.

L'esigenza della compliance è soddisfatta grazie a strumenti di autenticazione (per la verifica dell'identità del mittente), suggerimenti antispam (una funzione premium che indica gli elementi da modificare per evitare di essere filtrati dal client di posta del destinatario), storage sicuro dei dati e presenza di link per la cancellazione dell'iscrizione alla mailing list. In quanto membro della Csa (Certified Senders Alliance), CleverReach garantisce al proprio sistema il whitelisting, grazie al quale le newsletter vengono accettate dai principali client di posta elettronica.

Terzo vantaggio della piattaforma è il sistema di marketing automation in essa integrato. Grazie a comandi drag & drop si possono impostare catene di azioni più o meno complesse e non mancano funzioni di gestione del lifecycle delle campagne, reportistica, importazione dei template. Non secondario è un dettaglio: oltre che in lingua tedesca, è fornito supporto in italiano sia via email sia telefonicamente. La piattaforma, inoltre, si integra con diversi sistemi Cms e piattaforme di e-commerce (Magento, Shopware, Epages, Shopify, Typo3 e altri), con i principali Crm (Salesforce, Microsoft Dynamics, SugarCrm), con siti terzi e plugin. CleverReach è gratuito per le attività di email marketing che non superano i 250 destinatari, oppure è utilizzabile come servizio a tariffa mensile calcolata in base al numero di destinatari o, ancora, con piano illimitato; è possibile attivare un periodo di prova gratuita.

 

 

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