10/08/2012 di Redazione

L'interfaccia Metro ora si chiama Windows 8

Microsoft ha deciso come ribattezzare l'interfaccia Metro di Windows 8, che non può più essere tale per violazione di copyright. D'ora in poi per descrivere l'interfaccia a mattonelle bisognerà usare il termine "Windows 8 design".

immagine.jpg

L'interfaccia utente precedentemente nota come "Metro" d'ora in poi dovrà essere semplicemente chiamata "Windows 8" anche se è lo stesso nome del sistema operativo. Non ci sarà quindi bisogno di usare la complessa dicitura "Windows 8 style UI" che era stata ventilata in un primo momento.

I produttori hanno recepito le nuove indicazioni

La notizia è stata diffusa da Mary Jo Foley di ZDNet, celebre esperta di Microsoft, secondo cui qualsiasi cosa precedentemente nota come "Metro-Style application" dovrà essere ufficialmente etichettata come "Windows 8 application", mentre per descrivere l'interfaccia a mattonelle bisognerà usare il termine "Windows 8 design".

L'indicazione è già arrivata ai produttori OEM e, più che una semplificazione, ci sembra una complicazione che potrà creare confusione dato che di fatto sistema operativo e interfaccia avranno lo stesso nome.

Tutto perché, ricordiamo, Microsoft ha dovuto mandare in pensionamento anticipato il termine "Metro" a causa di possibili minacce legali di Metro AG, una catena europea nota nel mondo della grande distribuzione. 

A Microsoft piaceva il nome Metro, ma ha dovuto rinunciarci

La versione ufficiale è che l'azienda di Redmond ha usato Metro solo come nome in codice durante il ciclo di sviluppo del prodotto, ma ora che ci si avvicina al lancio bisogna usare un nome commerciale.

In realtà il termine Metro fa parte da tempo del vocabolario di Microsoft: è stato impiegato per la nuova dashboard della Xbox 360 prima che per Windows 8. Probabilmente tutti continueranno a chiamarla Metro anche negli anni a venire, ma capiamo che ufficialmente Microsoft non lo può fare.

ARTICOLI CORRELATI