08/10/2013 di Redazione

L'Internet delle cose farà girare l'economia

La società di analisi di mercato Gartner prevede che grazie all'Internet delle cose il prossimo anno la spesa IT globale sarà pari a 3,8 trilioni di dollari, e che entro il 2020 ci saranno 20 miliardi di dispositivi connessi al web.

immagine.jpg

La spesa IT globale il prossimo anno raggiungerà 3,8 trilioni di dollari (milioni di miliardi). Il calcolo è di Gartner, e corrisponde a un incremento di quasi il 4 per cento rispetto al computo complessivo del 2013. Un buona notizia per tutti i fornitori di prodotti e servizi IT.

Internet delle cose

A fare da traino, come ampiamente anticipato, sarà l'Internet delle cose, ossia tutti quegli oggetti che precedentemente non erano collegati al web e che in un futuro molto vicino lo saranno. Su base mondiale Gartner stima che attualmente siano connessi alla Rete circa 2,5 miliardi di dispositivi, di cui la maggior parte sono smartphone o PC. Entro il 2020 saranno complessivamente connessi 30 miliardi di dispositivi, ciascuno con un proprio indirizzo IP

Le aziende e i governi trarranno un valore economico pari a circa 1,9 trilioni di dollari dall'Internet delle cose, soprattutto nei settori della sanità, della vendita al dettaglio e del trasporto, secondo le stime di Gartner. Il calcolo si basa su un costo approssimativo di 63 dollari per ciascun dispositivo, il che significa che i prezzi sono inevitabilmente destinati a scendere di molto rispetto a quelli attuali. Insomma "la potenza di calcolo sarà a buon mercato" assicura l'analista Sondergaard.

ARTICOLI CORRELATI