30/07/2018 di Redazione

L'iPhone low-cost se la prende comoda per problemi in fabbrica

Problemi di produzione, secondo i rumors, per la prossima ondata di iPhone: il modello con schermo Lcd potrebbe debuttare con un mese di ritardo rispetto a quanto previsto: in ottobre, quindi, anziché a settembre.

immagine.jpg

 

Per mettersi in tasca un iPhone di ultima generazione spendendo intorno ai 500 dollari, o poco più, si dovrà forse aspettare il mese di ottobre. Il melafonino “ecoomico”, con schermo Lcd da 6,1 pollici, debutterà con qualche settimana di ritardo rispetto alla roadmap di Apple, che avrebbe voluto lanciarlo a settembre: così sostengono alcune indiscrezioni e riflessioni di Morgan Stanley. L'analista Katy Huberty ha parlato di “sospetti” problemi riguardandi la retroilluminazione degli schermi Lcd, a causa dei quali la produzione di massa slitterà di un mese. In precedenza si era ipotizzato un ritardo di sei settimane.

 

Dovrebbero debuttare come da previsioni, invece, gli altri due modelli di nona generazione, entrambi con schermo Oled: uno da 5,8 pollici e uno da 6,5 pollici. Si tratta in questo caso di due declinazioni aggiornate dell'iPhone X, che costeranno rispettivamente tra gli 800 e i 900 dollari e tra 900 e i 1.000 dollari, mentre per il telefono Lcd da 6,1 pollici si ipotizza il nome di iPhone 9 e un prezzo compreso fra i 500 e i 600 dollari. Stando ai rumors, dunque, Apple sceglierà di posticipare solo l'uscita del modello Lcd ma, ragionevolmente, non rinuncerà a rendere disponibili gli altri due già a settembre.

 

Non è difficile ipotizzare che da qui ad allora proseguirà la fuga di notizie e indiscrezioni (tra le più recenti, quelle sui colori dei nuovi iPhone), utili come sempre per creare aspettativa verso una categoria di prodotto – gli smartphone – sempre in evoluzione ma tutto sommato non più rivoluzionaria. Anche per questo mercato, dopo anni di boom, si osserva oggi qualche segnale di rallentamento, mentre le capofila Samsung ed Apple patiscono sempre di più la concorrenza cinese.

 

ARTICOLI CORRELATI