17/11/2017 di Redazione

L'iPhone non teme più il freddo e pensa a un futuro con Intel

Nuove indiscrezioni rimarcano l'ipotesi di un abbandono dei chip di Qualcomm in favore dei modem 5G della concorrenza. Con iOS 11.1.2, intanto, Apple risolve un problema di input sullo schermo dell'iPhone X, riscontrato in caso di basse temperature.

immagine.jpg

L'iPhone di Apple si prepara a una svolta quasi epocale, non tanto dal punto di vista tecnologico quanto da quello commerciale: passare dalle braccia di Qualcomm, diventate sempre meno materne e accoglienti, a quelle di Intel. L'abbandono dei processori modem già oggetto di litigi in tribunale (l'aspro confronto sui brevetti e sull'interruzione del pagamento delle licenze) sembra ormai una scelta scontata, suggerita da alcune recenti indiscrezioni e ora rimarcata dal sito Fast Company. A detta di fonti confidenziali, la società di Cupertino avrebbe già cominciato a discutere e addirittura a lavorare con Intel, per capire come portare i modem 5G di quest'ultima a bordo dei futuri iPhone.

Si tratterà di componenti che Apple giudica adeguati alle proprie necessità, e la cui adozione dunque non sarà frutto di una pura ripicca nei confronti di Qualcomm. Anche perché ora, a detta delle fonti, Intel sta recuperando terreno, destinando molte risorse (“svariate migliaia” di dipendenti e collaboratori) al lavoro sui modem 5G. Un primo frutto di questi sforzi sarà presentato a gennaio nell'ambito del Ces di Las Vegas, mentre il debutto sui melafonini potrebbe collocarsi nel 2019 o 2020.

Prima di poter pensare a smartphone velocissimi, che potranno contare sui modem 5G ma anche su un'infrastruttura di rete realizzata dalle telco, Apple nel frattempo si dedica alle questioni spicciole pubblicando un nuovo aggiornamento di iOS, il numero 11.1.2, a pochissimi giorni dal precedente. Dopo aver risolto un paio di difetti software della tastiera e di Siri, con quest'ultimo update la Mela vuole evitare che lo schermo dei dispositivi possa diventare improvvisamente inerte, non responsivo, a causa degli improvvisi cali di temperatura esterna.

 

 

 

Pur rivolto in generale agli iPhone e agli iPad, l'aggiornamento mira risolvere un problema riscontrato da alcuni proprietari di iPhone X, che per un certo tempo non riuscivano a interagire con lo schermo del dispositivo dopo essere passati dal caldo al freddo improvvisamente. Certamente una scocciatura, pur trattandosi di un disguido di “pochi secondi”, a detta di Apple. L'update risolve anche un problema che potenzialmente può causare la distorsione di foto e video catturati con l'iPhone X, anche in questo caso in presenza di temperature basse.

 


 

ARTICOLI CORRELATI