11/03/2019 di Redazione

La banca si trasforma con analytics, cloud e collaborazione

Iccrea Banca ha adottato tre soluzioni di Microsoft, cioè Office 365, Power BI e Teams, per sostenere la propria trasformazione da istituto di secondo livello a capogruppo delle banche di Credito Cooperativo aderenti.

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Trasformarsi da banca di di secondo livello a capogruppo delle banche di credito cooperativo aderenti è anche una questione tecnologica. Nata negli anni Sessanta dall’unione delle forze di 190 casse rurali, Iccrea Banca dal 2016 è diventata la capofila all’interno del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea (già noto come Istituto Centrale delle Casse Rurali ed Artigiane): con i suoi 4,2 milioni di clienti, tra aziende e privati, è la quarta holding del suo settore in Italia per attivi, 152,8 miliardi di euro, e la terza per numero di sportelli, con circa 2.650 filiali.

 

Per sostenere questa trasformazione e le responsabilità che ne derivano,  la divisione “‘Miglioramento Continuo e Innovazione” di Iccrea Banca ha scelto di appoggiarsi alle tecnologie di Microsoft per migliorare la produttività (sia quella dei singoli sia quella dei gruppi di lavoro) e per consentire di prendere decisioni più ragionate e basate sui dati. ll software di analytics visuali Power BI è stato adottato per semplificare analisi e consultazione dell’enorme mole di dati provenienti dalle banche del gruppo: la direzione risorse umane è stata la prima a beneficiarne, potendo mettere a punto una dashboard di monitoraggio sui dati delle HR. Power BI ha anche contribuito a far nascere un “cruscotto monetica”, che permette agli agenti commerciali della capogruppo di guidare i direttori generali delle singole banche nell’analisi della redditività dei prodotti. La divisione project management, invece, ha usato la Business Intelligence per gestire progetti complessi come la conformità al Gdpr e la Product Oversight Governance.

 

“Intendiamo fare in modo che Microsoft Power BI diventi nei prossimi anni uno strumento di lavoro quotidiano”, spiega Marco Distefano, manager Miglioramento Continuo e Innovazione della banca. “Oggi è normale aprire Outlook e le varie soluzioni di produttività individuale. Domani sarà ugualmente normale, per ogni manager, accedere a Power BI ogni mattina e avere subito a disposizione i dati necessari per il proprio lavoro, monitorando le eventuali problematiche e i Kpi. Per il futuro, inoltre, prevediamo di utilizzare la soluzione per sviluppare sistemi di predictive analytics, naturale evoluzione dei sistemi di Business Intelligence, integrando i dati aziendali con informazioni esterne all’organizzazione per rendere le decisioni coerenti anche con le evoluzioni del mercato”.

 

 

 

L’uso di Microsoft Teams ha invece permesso di avviare nuove modalità di lavoro “smart”, anche da remoto, di migliorare la collaborazione, la comunicazione e la gestione dei progetti condivisi. Fra l’altro il software può integrarsi con altri prodotti di Microsoft (SharePoint, Power BI e OneNote) e con soluzioni di terze parti, creando così un’unica piattaforma di comunicazione e collaborazione. L’azienda utilizza inoltre gli applicativi di Office 365, fruibili in modo ubiquo attraverso il cloud, per ogni esigenza di produttività.

 

“Le soluzioni Microsoft adottate da Iccrea Banca risultano pienamente funzionali al perseguimento degli obiettivi strategici di change management”, commenta Alessandro Bonanni, responsabile sviluppo e change management. “Permettono, infatti, di mettere a disposizione in modo affidabile e dinamico il patrimonio informativo della Capogruppo a tutte le banche di credito cooperativo che hanno aderito al progetto, garantendo valore aggiunto e contribuendo a rafforzare il convincimento sulla bontà della scelta effettuata”.

 

 

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