11/09/2014 di Redazione

La Business Intelligence di Qlik è gratis e alla portata di tutti

L’azienda statunitense ha presentato Qlil Sense Desktop, un’applicazione gratuita che permette di creare e condividere visualizzazioni interattive, analisi,report e dashboard attraverso un’interfaccia drag-and-drop. Grazie al motore d’indicizzazione integ

immagine.jpg

Fin troppo banale, al giorno d’oggi, riconoscere come i dati siano il cuore del business di ogni genere di azienda: ma filtrare quello che è significativo, condividere, organizzare, esplorare la massa crescente delle informazioni non è facile. La missione di Qlik è quella di semplificare e rendere accessibile il data discovery, anche al personale non tecnico e senza grandi spese. La nuova applicazione Qlik Sense Desktop, appena lanciata e disponibile gratuitamente per l’uso personale o in azienda, è il primo passo di un’offerta che nelle prossime settimane andrà a includere altri prodotti.

Qlik Sense Desktop è un’applicazione per ambienti Windows che permette al singolo utente di esplorare varie fonti di dati, trovando in pochi minuti ciò che gli serve o che può essere singificativo, e magari condividendo con i colleghi contenuti creati sul momento e in autonomia, sfruttando una dashboard e comandi drag-and-drop.

Il programma include un motore d’indicizzazione dei dati brevettato da Qlik, attraverso il quale si possono esplorare in modalità self-service grandi quantità di dati e le relazioni fra essi esistenti. L’applicazione permette l’assemblaggio e la navigazione delle app di visualizzazione, che possono essere salvate come file locali per poi essere condivise con altri utenti; i meno esperti possono iniziare semplicemente trascinando un documento di Excel all’interno dell'applicazione oppure attingendo dalle diverse fonti di dati disponibili in azienda.

Qlik Sense Desktop è – come si diceva – il primo prodotto di un’offerta il cui rilascio è previsto nel corso del mese di settembre. Tale offerta, ha fatto sapere Qlik, sarà basata su server e consentirà lo sviluppo lato server da qualsiasi dispositivo, un uso flessibile dei dispositivi mobili, collaborazione, personalizzazione, condivisione e integrazione dei dati; includerà, inoltre, funzionalità di livello enterprise, di sicurezza e governance dei dati e delle applicazioni.

 

Uno screenshot dell'applicazione (clicca per ingrandire)

 

“Qlik Sense Desktop”, ha spiegato Anthony Deighton, Cto e senior vice president of Products dell’azienda con quartiere generale in Pennsylvania, “è un ottimo modo per mostrare a chi ancora non conosce Qlik il potere e il controllo che si possono percepire esplorando i propri dati per renderli davvero significativi, visuali e, perché no, anche divertenti. Il nostro impegno continuo, volto a una sempre maggiore semplicità d'utilizzo, sta mantenendo la promessa di offrire un vero servizio di Business Intelligence self-service”.

Nel dettaglio, queste le funzionalità pricipali di Qlik Sense Desktop: trasferimento di dati all'applicazione da fonti multiple, dai file Excel ai database accessibili attraverso Odbc; creazione di dashboard con tecnologia drag-and-drop in pochi minuti, per produrre o ampliare le analisi visuali; esplorazione, associazione e combinazione di informazioni grazie a un motore di indicizzazione dei dati e a regole associative; ricerca intelligente (digitando parole o numeri è possibile iniziare l'analisi dell'intero gruppo di dati); visualizzazione intuitiva e basa su aggiornamento dinamico delle informazioni; storytelling dei dati per acquisire conoscenze e trasformarle in formato di presentazione (gli utenti possono aggiungere commenti e approfondire l’analisi passando direttamente dalla presentazione ai dati Qlik Sense).

ARTICOLI CORRELATI