29/12/2016 di Redazione

La casa smart tra i propositi del nuovo anno di Samsung

Al prossimo Ces di Las Vegas l'azienda sudcoreana presenterà alcune novità in ambito domotica e audio/video: speaker audio wirelees e dotati di tecnologia a 32-bit, una soundbar e anche un robot aspirapolvere che risponde ai comandi vocali di Amazon Echo

immagine.jpg

Musica, parole, film e pulizie domestiche possono diventare più “smart”, migliori nella qualità e nella piacevolezza. Le novità che Samsung presenterà fra qualche giorno al Consumer Electronics Show di Las Vegas non riguardano soltanto il mondo degli smartphone ma anche la domotica e l'audio/video innovativi. Uno degli ingredienti degli annunci, su cui l'azienda ha già fornito anticipazioni, si chiama Uhq 32-bit (lacronimo sta per Ultra High Quality) ed è una tecnologia che eleva a 32 bit il formato audio di tracce originariamente limitate a 8 o 24 bit. Il risultato è un suono di migliore qualità, più fedele alla realtà catturata e privo di distorsioni.

L'Uhq 32-bit debutterà sia sul nuovo speaker wireless H7, sia sulla soundbard MS750. Il primo (nella foto in alto) è un sistema senza fili di dimensioni contenute, molto curato esteticamente e capace di riprodurre frequenze basse fino ai 35 Hz. La soundbar MS750 integra un subwoofer e può essere montata direttamente sopra uno schermo Tv, per poi accendendersi e spegnersi in automatico insieme al televisore.

Un terzo prodotto interessante è il robottino aspirapolvere Powerbot VR7000 Edge Clean Master. Oltre che per le sue capacità di pulizia e per il ricco corredo di sensori che gli permettono di mappare lo spazio e ottimizzare le operazioni, questo oggetto si distingue per la capacità di reagire ai comandi vocali impartiti tramite Amazon Echo. Il sistema di domotica IoT di Amazon ha recentemente guadagnato gli onori della cronaca in riferimento a un'indagine di polizia su un omicidio avvenuto l'anno scorso in Arkansas: dai dati della caldaia smart del sospetto colpevole si evincerebbe un consumo anomalo di acqua alle tre di notte, forse indizio di un tentativo di lavare via il sangue. E ora gli inquirenti sperano di poter ottenere le registrazioni audio catturate quella notte del 2015 e in seguito custodite nel cloud.

 

 

Più modestamente, in relazione al Powerbot di Samsung l'impiego di Amazon Echo permetterebbe proprietario dell'aspirapolvere di ottenere una casa splendente risparmiando tempo e fatica. Nella variante dotata di connettività, infatti, il dispositivo può rispondere ad alcuni comandi vocali. Per conoscere maggiori dettagli, non resta che aspettare l'apertura del Ces di Las Vegas.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI