22/03/2012 di Redazione

La Cina supera gli Usa per attivazioni iOS e Android

Per la prima volta nella storia, a febbraio il grande Paese asiatico ha superato gli Stati Uniti per numero di nuove attivazioni di dispositivi basati sulle piattaforme mobili di Apple e Google. E stabilisce alche il nuovo record di apps scaricate e delle

immagine.jpg

Secondo una recente indagine di mercato di Flurry il numero di attivazioni iOS e Android in Cina ha superato quello degli Stati Uniti. Il sorpasso è recente e stando ai dati raccolti da Peter Farago le attivazioni in Cina hanno toccato il 24% di quelle globali, mentre gli Stati Uniti sono fermi al 21 percento. A titolo di raffronto, a gennaio del 2011 gli Stati Uniti avevano il 28% delle attivazioni globali, contro l'8% della Cina.

Le attivazioni di dispositivi iOS e Android in USA e Cina a confronto

Questo significa che il gap fra i due Paesi in termini di base installata si sta inesorabilmente stringendo. La Cina sta registrando un numero di attivazioni più alto di dispositivi rispetto agli Stati Uniti, che sono un mercato più maturo e attualmente contano più del doppio del numero di dispositivi attivi rispetto a quelli in Cina. Tuttavia la Cina ha una velocità di crescita maggiore fra tutti i mercati emergenti: basti pensare che ha già una base installata due volte più grande del suo inseguitore, il Regno Unito.

La Cina è già la seconda economia più grande del mondo per numero di app scaricate, e alla fine arriverà a superare gli Stati Uniti e ad affermarsi come il Paese con la più grande base installata. Il merito non è solo della vastità della popolazione cinese, quanto alla rapida crescita della classe media, a testimonianza di un progressivo arricchimento del Paese, con un trend opposto rispetto a quello di crisi economica che si sta diffondendo in occidente.

Infine, Flurry ha anche tenuto conto delle sessioni d'uso delle app, ossia delle volte che in un Paese viene avviata e usata un'applicazione. Il numero assoluto di sessioni negli Stati Uniti è più che raddoppiato tra il primo trimestre 2011 e lo stesso periodo di quest'anno, quindi il mercato statunitense delle app è in rapida crescita, ma in Cina sta crescendo più velocemente

La conclusione è che, a prescindere dal punto di vista da cui si osserva la situazione, la crescita della Cina appare comunque più veloce e consistente di quella dei mercati maturi occidentali, quindi nelle aree in cui non si è ancora registrato il sorpasso c'è da aspettarselo in tempi brevi.

L'altra considerazione è che il mercato delle applicazioni mobile continua a crescere con tassi senza precedenti e la diffusione dei dispositivi mobili avanzati è di quattro volte superiore a quella a cui abbiamo assistito durante la rivoluzione del Pc del 1980, e di due volte più grande di quella registrata durante il boom di Internet nel 1990. 


ARTICOLI CORRELATI