26/06/2010 di Redazione

La Coppa del Mondo sul cellulare è un affarone

Le prime informazioni e i dati forniti da ScreenDigest sugli utenti che in mobilità seguono le trasmissioni televisive della Coppa del Mondo di Calcio sono entusiasmanti: ESPN nei primi 2 giorni ha servito 8,2 milioni di utenti; il 51% degli utenti Orange

immagine.jpg

Jack Kent di ScreenDigest fornisce alcune utili informazioni a proposito della rilevanza dello sport per la TV in mobilità prendendo spunto proprio dal Campionato Mondiale di Calcio in SudAfrica.

Per esempio dice che l'April 2010 Digital Media Index dell'operatore inglese Orange riporta che il 51% della propria audience mobile vede canali sportivi.

ESPN, la rete televisiva americana dedicata agli sport, ha comunicato che i primi 2 giorni della Coppa del Mondo ben 8,2 milioni di persone hanno avuto accesso al suo servizio web mobile e all'applicazione sulla WorldCup generando oltre 50,4 milioni di pagine viste e 550.000 streams.

Una previsione fatta da Kent riguarda le abitudini degli utenti che preferiscono i servizi forniti free con aggiunta di pubblicità e le offerte prepagate che comprendono l'utilizzo su multipiattaforma piuttosto che il servizio di accesso solo in mobilità. Infatti Kent prevede che dopo i Mondiali molti utenti cancelleranno l'abbonamento, a meno che i fornitori non saranno abili nel proporre e continuare con contenuti interessanti.

Altre informazioni riguardano il broascaster inglese ITV che ha lanciato l'applicazione iPhone e la web app per lo streaming dell'ITV World Cup. Disponibile free negli hot spot Wi-Fi e tramite 3G, l'applicazione sviluppata da Red Bee Media è ripagata dalla pubblicità pre e post visione. ITV ha anche lanciato un servizio informativo di news, classifiche, podcast e highlights delle partite, visibili mediante un'applicazione iPhone.

Orange si aspetta di avere un incremento del 74%  nelle visualizzazioni mobile in UK. I clienti di Orange possono guardare i match trasmessi da ITV World Cup come servizio compreso nel'abbonamento TV mobile da 5 sterline al mese fornito dall'operatore.

ESPN trasmette in streaming 56 partite ai propri abbonati TV mobile. Le partite sono disponibili mediante i maggiori operatori US, Verizon, Sprint e AT&T. I clienti AT&T hanno anche accesso a tutti gli 8 match trasmessi contemporaneamente da altrettanti canali dedicati alla World Cup.

Aggiungo, a queste news, il risultato comunicato dalla RAI a proposito del milione di utenti che hanno visto via Internet la (tragica) terza partita Italia-Slovacchia mediante il portale web Rai.

ARTICOLI CORRELATI