19/07/2018 di Redazione

La fatturazione elettronica prende forma nella Web app di Aruba

A partire da 25 euro all’anno le partite Iva potranno utilizzare un servizio accessibile da browser e conforme alla normativa vigente: dal primo gennaio dell’anno prossimo scatta infatti per tutti l’obbligo di emettere documenti di pagamento solo in forma

immagine.jpg

Il primo gennaio 2019 scatterà l’obbligo di fatturazione elettronica per tutti gli operatori della filiera dei carburanti e per tutte le partite Iva italiane, esclusi i soggetti in regime dei minimi e forfettario. Un cammino, quello della dematerializzazione documentale a fini fiscali, che prosegue a tappe spedite: dal primo luglio i subappaltatori della Pubblica Amministrazione hanno l’obbligo di trasmettere fatture utilizzando un servizio specifico, che risponda ai requisiti della normativa, mentre dal primo settembre la novità prevista dalla Legge di Bilancio 2018 si applicherà agli acquisti in ambito tax free shopping, vale a dire cioè ai visitatori non residenti nella Comunità Europea per cifre superiori ai 155 euro. Tutte le fatture elettroniche emesse dalle partite Iva seguiranno quindi lo stesso processo già utilizzato dalla Pubblica Amministrazione, in vigore dal 2015.

Per aiutare i professionisti italiani, Aruba ha lanciato un nuovo servizio, accessibile tramite Web app, che permette di gestire il processo di generazione, trasmissione e conservazione di fatture, parcelle, note di credito e debito, acconti e anticipi, in linea con quanto previsto dalla normativa. La soluzione, valida sia nel B2B sia nel B2C, presenta controlli di sistema che segnalano eventuali inesattezze in fase di compilazione e prima dell’invio, dando all’utente un’ampia libertà di personalizzazione.

Tutti i documenti generati con l’applicazione Web sono conformi agli standard previsti dall’Agenzia delle Entrate, perché il servizio consente di eseguire tutti i controlli necessari perché la procedura vada a buon fine: dalla generazione all’apposizione della firma digitale, fino alla marcatura temporale e alla conservazione dei file. La soluzione di Aruba è disponibile a partire da 25 euro all’anno più Iva e include 1 GB di spazio per conservare oltre centomila fatture.

 

ARTICOLI CORRELATI