23/06/2016 di Redazione

La fibra di Google arriva nella Bay Area sui cavi di Webpass

Big G ha rilevato l’Internet service provider di San Francisco, specializzato nella connettività wireless punto-punto ad alta velocità. L’operazione, il cui valore economico non è stato comunicato, dovrebbe chiudersi entro la fine dell’estate.

immagine.jpg

Google vuole rendere la sua fibra ancora più solida e, per stendere cavi sempre più lunghi e affidabili ha deciso di rilevare Webpass, un Internet service provider di San Francisco. Il valore economico dell’operazione non è stato annunciato. L’Isp californiano è stato fondato nel 2003 e fornisce connessioni in fibra alle aziende e allacciamenti gigabit internet in alcune aree, come la Bay Area e le città di San Diego, Oakland, Chicaco, Boston e Miami. Webpass può contare su circa 20mila clienti. L’operazione dovrebbe chiudersi entro la fine dell’estate. Proprio San Francisco e le zone circostanti erano state indicate da Google lo scorso febbraio come prossimo target per ampliare il proprio servizio di connettività in fibra.

Michael Slinger, direttore delle operazioni di Fiber, aveva sottolineato che l’intenzione di Big G era quella di affidarsi a una rete già esistente, eliminando così il bisogno di costruire il proprio network. “Webpass rimarrà concentrata sulla rapida implementazione di connessioni Internet ad alta velocità, per edifici residenziali e commerciali, sfruttando soprattutto il wireless punto-punto”, ha spiegato Charles Barr, presidente del’Isp statunitense.

Ad aprile Google aveva svelato Fiber Phone, un servizio di telefonia fissa che consente, a un prezzo aggiuntivo di dieci dollari al mese sul “pacchetto Internet” (che costa settanta dollari), di effettuare chiamate illimitate verso tutti i numeri locali e nazionali, approfittando anche delle tariffe agevolate di Google Voice per contattare l’estero.

Così come fatto da Big G per ProjectFi, l’offerta mobile di Big G svelata nel 2015, il numero dell’utente risiede sul cloud ed è quindi indipendente dalla linea: può essere liberamente utilizzato sui dispositivi mobili, in modo da essere rintracciabili sul numero fisso anche quando ci si trova fuori casa.

 

ARTICOLI CORRELATI