06/04/2017 di Redazione

La flessibilità si farà attendere, Samsung Galaxy X solo nel 2019

Il misterioso smartphone schermo pieghevole, secondo nuovi rumors e a differenza dei precedenti, arriverà sul mercato fra non meno di due anni. Al momento la casa madre è ancora focalizzata sui modelli bezel-less.

immagine.jpg

Il misterioso Samsung Galaxy X si farà attendere un po' più del previsto. In precedenza fonti autorevoli come Bloomberg e il Korea Herald avevano indicato il 2017 come anno di lancio del nuovo smartphone con schermo pieghevole e flessibile, il cui nome fra l'altro è stato da poco ufficialmente registrato come tradmark dall'azienda sudcoreana. Ora, invece, in occasione di una fiera di settore il principal engineer di Samsung Display, Kim Tae-woong, ha fatto sapere che non c'è fretta: “I display senza cornice attualmente si vendono bene, quindi abbiamo tempo per sviluppare quelli flessibili”.

 

Inizialmente l'azienda aveva pianificato di introdurre sul mercato questa tecnologia già nel 2015-2016, ma l'innovazione degli schermi bezel-free (portata sul Galaxy Note Edge nel 2014) è ancora percepita come “fresca” e ancora rappresenta un traino alle vendite. Spingere sull'acceleratore, quindi, sarebbe controproducente dal punto di vista commerciale e strategico.

 

Intanto, non esistono certezze sull'aspetto e sulle funzionalità del vociferato Galaxy X, ma alcune immagini di diversi brevetti registrati da Samsung, pubblicate online dal sito Patently Mobile, suggeriscono qualche idea. In due diversi documenti vengono mostrati i disegni di altrettanti smartphone con assetto pieghevole: cambiano alcuni dettagli (la forma degli angoli, più tagliente o più arrotondata), mentre il concetto di fondo è quello di un telefono che può stare in posizione “aperta” o “chiusa”. In quest'ultimo caso, il display si piega su ste stesso a metà, percorrendo un angolo di 180°. Nel testo di accompagnamento di uno dei due documenti si legge che tale tecnologia di schermo flessibile è destinata a modelli di fascia alta con scanner di impronte digitali e di iride integrato.

 

 

ARTICOLI CORRELATI