24/12/2016 di Redazione

La Francia percorre la prima “strada solare”

Lungo una via di un paesino della Normandia è stato steso un chilometro di pannelli solari, che serviranno come test per capire la fattibilità del progetto, costato cinque milioni di euro. Gli esperimenti dureranno due anni. I dispositivi sono stati costr

immagine.jpg

Siamo abituati a vedere i pannelli solari installati sui tetti delle abitazioni. Oppure nei campi, dove in certe zone coprono ettari di superficie per alimentare le centrali elettriche fotovoltaiche. Ma, fino ad oggi, nessuno aveva mai provato a posizionarli sulle strade. La Francia ci è riuscita. È successo a Tourouvre-au-Perche, un paesino della Normandia di circa 3.300 abitanti, dove sono stati installati pannelli solari lungo un chilometro di una via comunale. I dispositivi, collocati a bordo della strada per un ingombro di due metri, sono il frutto di un investimento pubblico di cinque milioni di euro e sono stati inaugurati alla presenza del ministro dell’Ambiente del Paese d’oltralpe, Ségolène Royal. I costi della struttura sono decisamente alti, ma si tratta di un progetto in fase sperimentale.

La Normandia, ovviamente, non è il posto più assolato della Francia, ma la scelta di Tourouvre-au-Perche ha una spiegazione logistica: si trova molto vicino alla fabbrica che ha costruito i pannelli. Le società manifatturiere si chiamano Wattway e Ceat Tech e i lavori di collocazione sono iniziati a ottobre. La particolarità delle strutture, oltre al loro posizionamento, è però un’altra.

I singoli pannelli sono infatti ricoperti da particolari rivestimenti, necessari per proteggere i componenti dal peso delle automobili in transito. I test dureranno due anni e serviranno appunto per verificare lo stato dei dispositivi accumulatori al termine del periodo di prova. Gli ingegneri devono però cercare di dare risposta a un altro dilemma.

È dimostrato che i pannelli disposti orizzontalmente e senza nessuna inclinazione producano meno energia di quelli tipicamente installati sui tetti degli edifici. Per ottenere risultati soddisfacenti sarà quindi fondamentale scoprire qualcosa di più.

 

ARTICOLI CORRELATI