27/08/2015 di Redazione

La galoppata di Windows 10: 75 milioni di installazioni in un mese

Yusuf Mehdi, corporate vice president of Marketing for Windows and Devices di Microsoft, ha pubblicato alcuni numeri legati al nuovo ecosistema della casa di Redmond. La piattaforma è ora presente in 192 Paesi e in oltre 90mila modelli unici di Pc e table

immagine.jpg

Quasi due milioni e seicentomila nuove installazioni al giorno, per un totale di 75 milioni in poco meno di un mese. Sono questi i numeri che stanno caratterizzando Windows 10, che il 29 agosto si appresta a compiere il primo giro di boa dei trenta giorni. Secondo Microsoft, si tratta di un ottimo risultato (dopo due giorni le installazioni erano già 14 milioni), con il nuovo sistema operativo virtualmente presente in ogni Paese del mondo, essendo stato scaricato dagli utenti di ben 192 Nazioni. I numeri sono stati diffusi ieri via Twitter e in un blog post da Yusuf Mehdi, corporate vice president of Marketing for Windows and Devices. Tra i vari fatti salienti riportati dal manager, la presenza di Windows 10 su oltre 90mila modelli unici di Pc e tablet, con la peculiarità che anche alcuni dispositivi realizzati nel 2007 hanno tentato con successo l’aggiornamento.

Mehdi ha riportato anche alcuni dati meno importanti, ma sicuramente utili a fare colore. Ad esempio, la funzione di Cortana “dimmi una barzelletta” è stata usata così tante volte che l’assistente digitale di Windows 10 ha dovuto dare fondo al proprio repertorio, raccontando oltre 500mila barzellette e scherzi. Inoltre, lo store online dell’ecosistema ha finora registrato un incremento di download di applicazioni pari a sei volte rispetto a quanto accaduto con Windows 8.

Come probabilmente tutti sanno, Windows 10 ha iniziato a circolare il 29 luglio sotto forma di aggiornamento gratuito per tutti i possessori di una licenza Windows 7, 8 e 8.1. L’update è gratuito entro il primo anno dal lancio e quelli che non hanno il diritto di installare una copia gratuita possono acquistarne una sborsando 135 euro per la versione Home e 279 per quella Professional.

E, a pochi giorni dall’arrivo ufficiale della piattaforma, Microsoft non ha sicuramente perso tempo e ha già rilasciato quattro aggiornamenti di protezione per il proprio ecosistema. Tutti i pacchetti sono cumulativi, quindi è sufficiente installare l’ultimo per ottenere anche tutti gli upgrade eventualmente mancanti. Il primo è stato pubblicato il 5 agosto ed è stato ribattezzato Service Release 1. Purtroppo la casa di Redmond sembra avere inaugurato una politica del silenzio ed è avara di dettagli sui singoli update. Quindi, l’installazione deve avvenire in piena fiducia.

 

ARTICOLI CORRELATI