13/01/2017 di Redazione

La gestione dei dati “cool” di Rubrik arriva in Italia

L’azienda della Silicon Valley ha presentato il proprio progetto per il nostro Paese. A guidare la filiale ci sarà Cristian Meloni, ex Veritas e Commvault. Al cuore dell’offerta della società una tecnologia di data management iperconvergente, coerente con

immagine.jpg

Il mercato italiano delle soluzioni di backup e di data recovery ha un nuovo player. Si chiama Rubrik, azienda della Silicon Valley nata nel 2014, che ha deciso di lanciarsi a partire da quest’anno anche nel nostro Paese. Il cuore dell’offerta della società californiana è la tecnologia di data management, mettendola però a disposizione in modo coerente però con le esigenze delle moderne infrastrutture di data center. Esigenze il cui denominatore comune risiede nella virtualizzazione e nell’integrazione di risorse cloud. A guidare la filiale italiana di Rubrik è stato chiamato Cristian Meloni, con un passato in Veritas e Commvault. Ad oggi l’azienda, nel 2016 definita da Gartner “cool vendor” per lo storage, si distingue per essere una realtà nata da un nucleo di persone con esperienze eterogenee, non legate espressamente a singola tecnologia di backup and recovery.

Il primo obiettivo della compagnia è stato quello di mettere a punto un’appliance iperconvergente per il data management. Non a caso nel gruppo dei fondatori troviamo Bipul Sinha, ex Nutanix ed oggi Ceo di Rubrik, così come figure con pregresse esperienze in Oracle Exadata, Riverbed e Facebook.

“Rubrik, con la sua piattaforma di Cloud Data Management, porta una vera innovazione nel mercato della gestione dei dati”, ha spiegato Meloni. “Molte delle soluzioni di oggi si definiscono infatti rivoluzionarie, ma in realtà si tratta sempre di tecnologie legacy e dei soliti prodotti nati a fine anni Ottanta o poco dopo, che vengono rispolverati e rinfrescati per poter sembrare nuovi. Rubrik rappresenta la tecnologia più dirompente in termini di protezione dati degli ultimi vent’anni e la crescita registrata negli Stati Uniti lo conferma”.

Secondo Jerry Rijnbeek, sales engineering manager per l’area Emea, l’unicità dell’offerta aziendale è quella di “avere realizzato un’appliance che semplifica e automatizza i processi di backup grazie ad algoritmi basati su Sla. Le attività di gestione dei dati vengono eseguite in funzione delle esigenze dei singoli servizi e applicazioni in esercizio all’interno del data center, con diversi livelli di priorità. Di fatto solleviamo l’utente dalle tipiche attività manuali che hanno da sempre contraddistinto queste operazioni, semplificando il data management di infrastrutture virtualizzate ed estensione a gestione dati di ambienti fisici Linux e Windows”.

 

Cristian Meloni, country manager di Rubrik per l'Italia

 

Primo cliente di Rubrik nella Penisola è Clouditalia, provider di servizi cloud e di telecomunicazioni, che offrirà soluzioni di Backup-as-a-Service consentendo ai clienti con risorse e competenze It limitate di beneficiare di funzionalità di gestione dati su base self-service. Con l’adozione della tecnologia di Rubrik, Clouditalia estenderà così il proprio vantaggio competitivo nel nostro mercato, eliminando la complessità e l’inaffidabilità delle infrastrutture di vecchia generazione.

Tutta la distribuzione del vendor californiano è in forma indiretta e si stanno ponendo le basi per il recruitment di partner, nell’ottica di sviluppare nuovo business. Ad oggi la collaborazione è con l’italiana Exclusive Networks.

 

ARTICOLI CORRELATI