17/08/2017 di Redazione

La griglia di eventi di Microsoft semplifica i flussi di lavoro

Basata su architettura serverless, Azure Event Grid permette a sviluppatori e imprese di costruire applicazioni guidate dagli eventi senza preoccuparsi della gestione dell’infrastruttura sottostante.

immagine.jpg

Applicazioni, flussi di dati, eventi, cloud: Microsoft ha messo tutti d’accordo con la nuova offerta Azure Event Grid, servizio sulla nuvola pubblica che permette a sviluppatori e aziende di semplificare la creazione di flussi di lavoro e applicazioni guidati dagli eventi. Dai cambiamenti di stato dei dispositivi dell’Internet of Things, fino alle azioni da intraprendere in seguito al tap su un pulsante di una app, la piattaforma del colosso di Redmond è in grado di fornire in modo automatico una risposta adeguata scaricando le imprese dal peso di gestione dell’infrastruttura sottostante. Partendo da un’architettura completamente serverless, Azure Event Grid consente di connettere virtualmente qualsiasi sorgente di dati alle destinazioni volute, mettendo nelle mani degli sviluppatori un accesso pieno a un servizio di indirizzamento degli eventi interamente gestito.

La novità di Microsoft è complementare ad altre due offerte progettate sul concetto di serverless, vale a dire Azure Functions (motore di elaborazione) e Azure Logic Apps (motore di orchestrazione dei flussi di lavoro). Dal punto di vista del funzionamento, Event Grid trasforma ogni evento (è possibile pensare alle situazioni più disparate, dall’upload di un video all’aggiornamento di un database) in una risorsa di Azure di prima classe.

Attivando la soluzione, è possibile aggiungere qualsiasi evento che si verifica all’interno dell’infrastruttura aziendale, prevedendo reazioni diverse tramite Functions o Logic Apps, su un numero variabile di applicazioni. Costruita on top a Service Fabric, la piattaforma di Redmond per sviluppare microservizi, Event Grid fornisce anche la giusta flessibilità per creare eventi personalizzati e per gestirli con sistemi già integrati o di terze parti.

Il prezzo dipende ovviamente dal numero di operazioni elaborate dalla soluzione, con le prime centomila gratuite per ogni mese e, durante il periodo attuale di anteprima (nelle region West Central Us e West Us 2), a 0,253 euro per ogni milione. Mentre Microsoft sta lavorando per aggiungere sempre più fonti e destinazioni, come Active Directiry, Api Management, Data Lake Store e Cosmos Db, Event Grid entrerà nella fase di piena disponibilità nei prossimi mesi.

 

ARTICOLI CORRELATI