03/07/2017 di Redazione

La Mela debutta a Taiwan, assalto dei fan all'Apple Store

Migliaia di persone hanno atteso l'inaugurazione del primo negozio taiwanese della Mela, nel piazzale antistante il centro commerciale del grattacielo Taipei 101. Un presidio in un Paese già orientato all'acquisto di iPhone.

immagine.jpg

L'amore o, a seconda dei punti di vista, la mania per la Mela contagia anche Taiwan. Il primo Apple Store del Paese, inaugurato sabato nel grattacielo Taipei 101 (per anni detentore del record di edificio pi, è stato accolto dal benvenuto di migliaia di fan dell'iPhone e dei Mac, disposti ad attendere in fila per ore o addirittura per giorni pur di essere i primi a varcarne la soglia. Il sito Focus Taiwan riferisce addirittura il record delle 68 ore di attesa sostenute dal ventottenne Steven per portare in riparazione il suo MacBook del 2008. Altri hanno sopportato il sole, nello spazio antistante l'Apple Store, pur di accaparrarsi una delle duemila t-shirt in omaggio e di essere nei primi lotti da 50 persone ammessi all'interno del centro commerciale che ospita il negozio.

Qui lavoreranno 130 dipendenti “altamente formati”, a disposizione per assistenza tecnica e informazioni commerciali, ma anche per gestire lo svolgimento di eventi dedicati al design, alla fotografia, alla musica e alla programmazione software.

 

Il negozio utilizza il più recente layout previsto per gli Apple Store (Foto: Apple)

 

A parte le comprensibili ironie sulle esagerazioni fanatiche di alcuni, il debutto di Apple a Taiwan – culla di concorrenti come Asus, Acer, Htc ma anche sede di fornitori di Cupertino, come Foxconn – è certamente un evento. Prima dell'inaugurazione del negozio, l'azienda californiana aveva ottenuto il via libera per lo smercio dei suoi prodotti e servizi a Taiwan tramite e-commerce e attraverso rivenditori autorizzati. Altro presidio “fisico”, seppure indiretto, è Senao International: storico distributore di elettronica di proprietà di Chunghwa Telecom, ha acquistato e installato una Horizon Machine per la riparazione degli iPhone.

Secondo i dati di eMarketer e di Digitimes Research, circa tre quarti della popolazione taiwanese utilizzano uno smartphone, scegliendo in preferenza un modello Samsung e, a seguire, di Asus, Apple e Htc. Ad agosto del 2016, la quota mercato degli iPhone si aggirava intorno al 15,7%, mentre fonti del China Post indicano Apple come il campione di vendite del mese di gennaio 2017 (23,6% delle vendite mensili di smartphone).

 

 

ARTICOLI CORRELATI