27/03/2015 di Redazione

La nuvola di Amazon fa tremare i produttori di hard disk esterni

Il colosso dell’e-commerce ha lanciato l’offerta Unlimited Everything su Cloud Drive: con sessanta dollari all’anno si dispone di spazio di archiviazione illimitato, per effettuare il backup di tutti i propri dati senza più ricorrere a dispositivi portati

immagine.jpg

Con cinque dollari al mese non è possibile fare molto al giorno d’oggi. Una cosa, invece, è però certa: si può chiedere ospitalità sulla nuvola di Amazon, traslocando tutti i file che si vogliono. Avete capito bene: il servizio Cloud Drive Unlimited Everything offre spazio illimitato per l’upload di foto, video, documenti e tutto quello che vi verrà in mente di caricare, pagando 59,99 dollari all’anno. Una cifra irrisoria. In parallelo alla nuova offerta del colosso dell’e-commerce, annunciata il 26 marzo, ne è arrivata anche un’altra, addirittura più light, chiamata Unlimited Photos: 11,99 dollari l’anno per l’upload di sole fotografie, con un regalo aggiuntivo di cinque gigabyte per i video. Anche in questo caso, nessun limite per l’archiviazione.

La sfida è quella di far dimenticare agli utenti i dischi fissi esterni e altri dispositivi fisici per il backup dei dati, che bisogna comunque sempre portare con sé e sono sempre a rischio smarrimento, furto e rottura: il cloud offre accessibilità in qualsiasi luogo e da qualsiasi device, e permette di aggiungere file alla propria collezione online da smartphone, tablet, Pc o dispositivi Amazon Fire.

Amazon Cloud Drive è stato lanciato nel 2011 e offre gratuitamente 5 gigabyte di spazio gratuito per tutte le persone che decidono di sottoscrivere un account. Per i clienti Amazon Prime, inoltre, l’anno scorso è stato inaugurato un servizio di archiviazione di immagini illimitato, incluso nella tariffa annuale di 99 dollari. Purtroppo, per gli aderenti a questa membership non è previsto nessuno sconto in caso si volesse usufruire di Unlimited Everything. Ma Amazon concede comunque un periodo di prova totalmente gratuito della durata di tre mesi.

 

Cloud Drive è accessibile da computer e da dispositivi mobili, tramite app per Android e iOs

 

La gestione dei documenti “spediti” sulla nuvola è immediata, grazie al classico accesso via browser o tramite l’app specifica di Cloud Drive per Android e iOs. Buone notizie per il nostro Paese, anche se all'apparenza parziali: ictBusiness.it ha provato i nuovi servizi e in alcuni casi sono già disponibili in Italia, a seconda degli account testati. È sufficiente collegarsi al sito dedicato ed effettuare l’accesso con il proprio id o, altrimenti, crearne uno nuovo in caso non lo si possegga. Se state utilizzando un computer, partirà in automatico il download dell’applicativo, che include nella fase iniziale l’abbonamento gratuito di prova. Accedendo al gestionale, anche via browser o tramite app dedicate, è possibile poi fare l’upgrade ai due servizi completi, aggiungendo semplicemente il numero della carta di credito.

 

ARTICOLI CORRELATI