30/04/2018 di Redazione

La nuvola manifatturiera di Sap protegge anche i lavoratori

La soluzione Digital Manufacturing Cloud offre alle imprese la possibilità di implementare tecnologie Industry 4.0 off-premise, ottimizzando le prestazioni e aumentando la sicurezza dei dipendenti sul posto di lavoro.

immagine.jpg

L’Industria 4.0 vola sulla nuvola di Sap. L’azienda tedesca ha presentato Digital Manufacturing Cloud, soluzione che permette alle imprese manifatturiere di ottimizzare le prestazioni, migliorare la qualità e l'efficienza della produzione e garantire maggior sicurezza per i lavoratori. I clienti possono scegliere tra Digital Manufacturing Cloud for execution, che fornisce tutte le soluzioni manifatturiere del portfolio sulla nuvola, o Digital Manufacturing Cloud for insights, più concentrata sulla gestione delle prestazioni e sulla qualità predittiva. In particolare, la prima piattaforma offre funzionalità di personalizzazione industrializzata “lot-size-one” (per piccoli lotti) e di produzione senza carta. Integra i sistemi aziendali con le linee, consentendo una visibilità completa a livello di componenti e materiali per installazioni singole e globali.

Digital Manufacturing Cloud for insights, invece, fornisce una gestione delle prestazioni centralizzata e basata sui dati per consentire agli stakeholder di ottenere le migliori prestazioni e operation di produzione. La qualità predittiva aiuta le imprese a ottenere consigli preziosi per conformarsi alle specifiche dei processi e a semplificare la gestione della qualità. Permette inoltre ai produttori di applicare algoritmi predittivi capaci di ridurre le perdite dovute a difetti, carenze o variazioni, suggerendo azioni correttive.

La rete offre inoltre una piattaforma collaborativa basata su cloud e integrata con le soluzioni Sap Ariba, che collega i clienti con i manufacturing service provider: fornitori di servizi di stampa 3D e di stampa con computer numerical control (Cnc); fornitori di materiali; Oem e società di certificazione tecnica. Il colosso tedesco ha annunciato anche Connected Worker Safety, una soluzione sviluppata per ridurre i rischi, i costi e tutelare la sicurezza dei dipendenti.

Le informazioni provenienti in tempo reale dai dispositivi indossabili possono aiutare le imprese a reagire immediatamente a situazioni rischiose o incidenti, gestendo in modo proattivo la stanchezza del dipendente e altri elementi che potrebbero minare la sicurezza del lavoratore. Le novità di Sap arriveranno sul mercato entro la fine di questo trimestre.

 

ARTICOLI CORRELATI