11/04/2017 di Redazione

La protezione dei dati con Ctera è on-demand su Amazon Web Services

Il marketplace di Aws ha inserito in catalogo la soluzione Cloud Server Data Protection Platform di Ctera Networks, utile per eseguire il backup di istanze Amazon EC2, Windows e Linux o di usare la nuvola come destinazione del backup.

immagine.jpg

Per eseguire il backup del cloud o sul cloud bastano cinque “click”. Questo promette Ctera Networks annunciando la disponibilità della propria soluzione Cloud Server Data Protection Platform sul marketplace di Amazon Web Services, e nell'ottica di un utilizzo applicato alle istanze create su Aws, ma non solo. La soluzione in questione permette di eseguire copie di sicurezza di interi server alloggiati sulla nuvola, ma anche di applicazioni e di file residenti altrove (usando, in quest'ultimo caso, il cloud come destinazione su cui salvare le copie di sicurezza).

Più precisamente, nella versione disponibile on-demand su Aws, il servizio di Ctera può essere usato sostanzialmente in due modi. Il primo è l'esecuzione del backup di un numero qualsiasi di istanze Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2) Windows e Linux residenti sulla piattaforma di cloud pubblico. Il secondo è l'utilizzo di Aws come destinazione di backup per applicazioni funzionanti su qualsiasi soluzione basata su storage a oggetti o cloud. Diventa, in ogni caso, possibile creare con facilità un sistema totalmente automatizzato di backup e recovery a livello di file per applicazioni e server basati sulla nuvola. È inclusa in questa possibilità anche l'opzione di backup cross-cloud, ovvero tra la piattaforma di Aws e quella di Microsoft, Azure.

Come sottolienato da Barry Russell, general manager della divisione global business development, Aws Marketplace and Catalog Services di Amazon Web Services, “La presenza di questa proposta sul nostro markeplace aiuta i clienti a utilizzare più facilmente Ctera Cloud Server Data Protection per proteggere granularmente le loro applicazioni aziendali all'interno del cloud, e tutto in un ambiente di procurement trasparente, deployment rapido e fatturazione unificata”.

 

 

Le complessità architetturali e operative sulla protezione dei dati sono state risolte integrando nella soluzione una serie di Api (Application Programming Interface) che permettono di eseguire compiti di sicurezza all'interno del cloud oppure delle applicazioni e dei file. Grazie al supporto dei modelli di deployment Aws CloudFormation, Cloud Server Data Protection permette di diventare operativi in soli cinque click, eliminando le difficoltà del deployment delle soluzioni tradizionali. Per ottimizzare e rendere efficienti le operazioni, vengono usate tecnologie di decuplica e di compressione sui dati all'origine; vengono sfruttate, inoltre, più Availability Zone di Aws a seconda della collocazione geografica dell'azienda cliente.

 

ARTICOLI CORRELATI