22/02/2019 di Redazione

La realtà aumentata di Dynamics si espande su Android

Dopo l’applicazione di Remote Assist per i visori Holoens, Microsoft sta per lanciare l’analoga app per smartphone e tablet con sistema operativo di Google. In arrivo anche l’app per iPhone di Product Visualize, con cui creare prodotti personalizzati.

immagine.jpg

Per aggiustare un macchinario, un impianto o un qualsiasi altro sistema connettendosi a qualcuno che fornisce supporto da remoto, da qualche tempo c’è anche la realtà aumentata. Remote Assist, un’applicazione di Microsoft inclusa nell’offerta di Dynamics 365 per i Field Service, cinque mesi fa ha debuttato sugli Hololens, i visori olografici della società si Redmond, a beneficio dei tecnici che operano “sul campo” per eseguire sopralluoghi, riparazioni, manutenzioni, sostituzioni o quant’altro. Con la mixed reality dei visori la fruizione si libera dall’obbligo di impiegare uno schermo per vedere l’interlocutore, dato che le indicazioni e le immagini vengono proiettati direttamente sulla lente.

 

Oggi Microsoft fa un passo ulteriore annunciando la prossima disponibilità di Remote Assist come applicazione per smartphone Android, con l’ovvio vantaggio di non richiedere l’acquisto di un dispositivo Hololens. Non si tratta di una novità assoluta per il mercato, almeno non dal punto di vista tecnico: con il kit di sviluppo software ARCore di Google è possibile creare app di realtà aumentata per software e tablet, e lo stesso dicasi per Project Areo di Adobe.

 

C’è anche una notizia per gli addetti al marketing e alle vendite possessori di iPhone: Microsoft ha annunciato un’anteprima di Dynamics 365 Product Visualize per iOS. Si tratta di un’applicazione che permette di mostrare a un cliente versioni personalizzate di un prodotto, realizzate secondo i gusti e le indicazioni del cliente stesso.

 

 

L’integrazione con Microsoft Teams consente al marketer o venditore di inviare la configurazione creata ai colleghi dello sviluppo prodotto, così che possano lavorarci direttamente. Entrambe le novità fanno parte dell’aggiornamento della suite Dynamics 365 previsto per la primavera e saranno disponibili in preview dal mese di aprile.

 

ARTICOLI CORRELATI