12/03/2018 di Redazione

La realtà aumentata di Facebook pronta per “sbarcare al cinema”?

L’applicazione Camera del social network potrebbe arricchirsi di funzionalità di Ar basate su tracker, attualmente in fase di beta testing. I primi esperimenti condotti con le locandine digitali dei nuovi film di Steven Spielberg e della Disney.

immagine.jpg

Facebook potrebbe guadagnare la terza dimensione, partendo dal mondo del cinema? Il social network starebbe testando alcune nuove funzionalità nel campo della realtà aumentata, che in futuro potrebbero comparire sulle applicazioni per iOs e Android grazie all’interazione con la fotocamera. Secondo quanto riportato dalla testata specializzata Beebom, infatti, Facebook avrebbe in cantiere una funzionalità che permetterebbe di inquadrare un oggetto con lo smartphone e di “animarlo”, sovrapponendo alle immagini reali dei frame elaborati dal dispositivo. La novità sarebbe stata girata ad alcuni fidati beta tester e su Youtube è disponibile un breve video di dimostrazione: nel filmato una persona punta la fotocamera di un cellulare contro lo schermo di un computer, dove è visualizzata la locandina del film di fantascienza Ready Player One (diretto da Steven Spielberg e pronto ad arrivare nelle sale), e la funzionalità di realtà aumentata si attiva per consentire l’interazione con il poster.

L’applicazione si baserebbe su tracker ambientali e i lavori su un software di questo genere sono stati confermati a Techcrunch da Matthew Simari, product manager di Facebook Camera. “Crediamo che la realtà aumentata nel futuro sarà pervasiva. Ma non assisteremo più soltanto alle semplici esperienze di acquisizione e condivisione di oggi, perché l’Ar diventerà uno strato nascosto accessibile con i dispositivi elettronici: oggi il telefono, domani gli occhiali. Ci sarà una transizione da esperienze effimere a persistenti”, ha spiegato Simari.

Pur non essendoci conferme sulla disponibilità di questa nuova integrazione, è possibile che Facebook decida di lanciarla entro fine mese, quando Ready Player One e il nuovo film di fantascienza Nelle pieghe del tempo della Disney arriveranno nelle sale. Il periodo è propizio, anche perché ad Austin (Texas) è in corso il festival Sxsw, dedicato al mondo del cinema, della creatività e del digitale.

 

ARTICOLI CORRELATI