27/10/2016 di Redazione

La rete di Noitel Italia si fa in quattro per aziende e privati

La telco ha annunciato una partnership con Eutelsat Broadband per la connettività da satellite e con Tim, con cui collaborerà per portare anche i servizi in fibra a 300 Mbps. Prosegue l’accordo con l’ex monopolista sul mobile. Svelate a Smau nuove funzion

immagine.jpg

Dal satellite alla fibra, per il business e per l’utente finale, passando anche per il mondo dell’Internet delle Cose. Si allarga l’offerta di Noitel Italia, giovane operatore completamente made in Italy: dall’edizione 2016 di Smau Milano l’azienda ha infatti presentano una serie di novità strategiche e di prodotto. Ricade nel primo ambito l’accordo internazionale con Eutelsat Broadband, che permette alla telco di offrire servizi a banda larga via satellite per il mercato residenziale e professionale e per le emittenti radiotelevisive, in tutto il continente europeo. Al centro della partnership si trova Tooway Business, soluzione che offre pacchetti a banda larga con traffico dati fino a 200 GB al mese e una serie di funzioni B2B che includono indirizzi Ip pubblici, business hour protection e banda minima garantita.

Il secondo accordo è stato invece siglato con Tim, con cui Noitel potrà coprire con la banda larga tutte le province e le super macro aree metropolitane della Penisola. Verrà aperto il nodo Nga a Roma e l’ex monopolista sarà partner tecnologico sulla rete terrestre e anche su quella mobile (Noitel è operatore virtuale proprio sul network di Tim). A novembre l’azienda inizierà il lancio dei propri servizi in fibra fino a 300 Mbps, a “prezzi competitivi rispetto ai grandi operatori”, informa la telco.

I servizi di della società si stanno inoltre arricchendo di soluzioni business satellitari ad alto valore aggiunto: tramite la piattaforma Noisat Live, per esempio, è possibile prenotare una banda garantita per effettuare dirette su Tv e social network (Facebook e Youtube) fino a un quarto d’ora prima della trasmissione.

Ma la rassegna di Smau ha significato anche la presentazione di novità legate all’IoT. Noitel ha svelato infatti nuove performance e funzionalità per la piattaforma M2Mlab 4.0, dotata di servizi Web, gestione e controllo totale del parco Sim, filtro e configurazione protocolli, basket unico di

credito e opzione Ip statico pubblico. Ogni dispositivo M2M può essere collegato alla rete Internet tramite Sim, oppure con connettività terrestre o satellitare, per poi essere gestito con la piattaforma da qualsiasi parte del mondo e su ogni dispositivo.

 

ARTICOLI CORRELATI