11/02/2019 di Redazione

La ricerca visuale di Facebook migliora con Grokstyle

Il social network ha rilevato una startup che ha sviluppato una tecnologia di intelligenza artificiale per riconoscere automaticamente immagini simili. Attiva nel mercato del retail, l’azienda ha collaborato anche con Ikea.

immagine.jpg

L’intelligenza artificiale di Facebook si arricchisce con Grokstyle. Il social network ha annunciato l’acquisizione della startup di San Francisco che sviluppa soluzioni di ricerca visuale per il retail. La tecnologia della giovane azienda è presente ad esempio nell’applicazione di Ikea: gli utenti possono fare una fotografia a un mobile o a un accessorio e, tramite l’app, cercare un prodotto dall’aspetto simile. “Siamo contenti di annunciare che, come team, ci sposteremo. Continueremo a esistere come squadra e come tecnologia, proseguendo nell’utilizzare l’intelligenza artificiale per progettare grandi esperienze di ricerca visuale per il retail. Come parte del nuovo capitolo, però, chiuderemo il nostro business”, ha scritto Grokstyle sul proprio sito Web.

Facebook potrebbe sfruttare le soluzioni di Ai della startup per arricchire soprattutto il proprio Marketplace, il mercatino online in cui gli utenti acquistano e vendono prodotti e beni personali. Basterebbe lanciare la fotocamera, acquisire un’immagine di un oggetto e cercare sulla piattaforma quali persone stanno vendendo articoli simili.

Ma non solo. Gli algoritmi di ricerca visuale potrebbero tornare utili anche sul fronte del riconoscimento facciale e, più in generale, nell’identificazione automatica di oggetti. Nata nel 2015 per volontà di Kavita Bala e Sean Bell, nel 2017 l’azienda ha raccolto due milioni di dollari di finanziamenti. Non sono però stati resi noti i termini economici dell’accordo siglato con Facebook.

 

ARTICOLI CORRELATI