17/09/2014 di Redazione

La ricetta Huawei: Service Driven-Distributed Cloud Data Center

In occasione del Cloud Congress 2014 il colosso cinese ha svelato la sua strategia per i data center di nuova generazione. Che puntano su cloud e Big Data basandosi sulla nuova versione del cloud Os FusionSphere e sul sistema di storage convergente OceanS

immagine.jpg

Il data center sta vivendo in questi anni una profonda evoluzione. Se di “software-defined” è ormai comune sentire parlare, meno probabile è incontrare la definizione di Service Driven-Distributed Cloud Data Center (Sd-Dc2). Quanto meno perché è stata coniata da Huawei e presentata al pubblico solo oggi, in occasione del Cloud Congress 2014. Il colosso cinese ha infatti deciso di ripensare all’infrastruttura del data center focalizzandone le attività su tecnologie come il cloud computing, i Big Data e le funzionalità per la gestione dei dati. Service awareness, Business Intelligence e gestione unificata sono secondo Huawei le tre chiavi primarie del nuovo data center. La soluzione messa a punto dalla società asiatica rimane comunque aperta e interoperabile con i prodotti sviluppati da produttori terzi.

Elementi fondamentali dell’architettura Sd-Dc2 sono la piattaforma cloud open FusionSphere, arrivata alla versione 5.0, e il sistema di storage convergente OceanStor. Il primo è un sistema operativo cloud ideato per implementare e integrare la virtualizzazione dei server, la cloud privata, quella pubblica e i servizi ibridi forniti su richiesta. Fino a oggi Huawei ha già realizzato con questa tecnologia 120 data center in 42 Paesi del mondo, andando a coprire i settori industriali più variegati, dalle telecomunicazioni ai trasporti, dalla sanità alla pubblica amministrazione.

Dal punto di vista dello storage, invece, il sistema OceanStor consente di unire piattaforme San e Nas, anche di diversi produttori. le prestazioni del sistema permettono di adattarsi rapidamente alla tipologia di servizio richiesta, passando facilmente da unità allo stato solido a dischi fissi tradizionali per raggiungere l’equilibrio ideale tra prestazioni e capacità. Inoltre, lo storage principale e quello di backup sono completamente integrati.

Huawei mira a diventare un fornitore It riconosciuto da imprese e operatori di telecomunicazioni per la sua vasta gamma di prodotti e soluzioni innovativi leader del settore”, ha commentato Eric Xu, Rotating Ceo di Huawei. “I prodotti e le soluzioni presentate da Huawei nel corso di questo evento sono frutto del nostro impegno nel fornire ai clienti tecnologie innovative, aperte e convergenti, che consentono di semplificare la loro infrastruttura It tradizionale, rendere più flessibile il business e creare valore aggiunto”.

 

ARTICOLI CORRELATI