04/10/2016 di Redazione

La settima generazione di chip Amd diventa professionale

L’azienda ha svelato i nuovi modelli di Apu della serie Pro, destinate al mondo business, segmento in cui il vendor ha aumentato la propria presenza del 45% in due anni. Tra le principali funzionalità dei Soc, basati ancora sull’architettura Excavator, la

immagine.jpg

Dopo il settore consumer è arrivato ora il momento del mercato business. Amd ha presentato in queste ore le nuove Apu di settima generazione della linea Pro, destinate appunto ai Pc desktop delle imprese e della pubblica amministrazione. Come le “sorelle” svelate ufficialmente a settembre, anche le ultime novità di Amd sono basate su core Excavator a 28 nanometri e sono compatibili con il socket Am4. Il plus delle Apu business è dato soprattutto da un livello aggiuntivo di soluzioni di sicurezza. La tecnologia Secure Processor, utilizzata dal vendor per indicare Arm Trustzone, è un sistema hardware integrato nei chipset per tenere al sicuro dati e applicazioni e per gestire in modo isolato i processi. Essendo dei system-on-chip (Soc) completi, le Apu di settima generazione di Amd integrano anche capacità di elaborazione grafica.

Si trovano così implementate otto linee Pcie 3.0 per la gestione della grafica esterna (con risultati, secondo il produttore, migliorati in termini di prestazioni del 22 per cento), un supporto per la memoria Ddr4 fino a 2,4 GHz e per quattro porte Usb 3.1 a 5 Gbps. Inoltre, le Apu possono supportare due porte Sata e presentano altre due linee Pcie per l’archiviazione.

Secondo Amd, i nuovi Soc forniscono prestazioni maggiori fino al 14 per cento in più per il calcolo, con consumi ridotti del 32 per cento rispetto alle soluzioni di sesta generazione. Gli standard aperti e la Dash manageability (Desktop and mobile Architecture for System Hardware, servizio Web per la gestione remota dei sistemi) agnostica rispetto alla Cpu permettono inoltre ai reparti It di integrare con maggior facilità le diverse tecnologie.

Il settore business è un mercato in cui Amd è cresciuta molto negli ultimi anni. Da metà 2014, periodo in cui sono arrivate le prime Apu della serie Pro, la presenza del vendor in questo segmento è cresciuta di oltre il 45 per cento: almeno secondo quanto dichiarato da Jim Anderson della divisione Computing and Graphics di Amd durante il Canalys Channels Forum. I primi Oem a integrare i Soc di settima generazione dei propri Pc desktop saranno Hp, con l’Elitedesk 705 G3, e Lenovo, che dovrebbe fare annunci specifici più avanti.

 

ARTICOLI CORRELATI