23/02/2017 di Redazione

La sfida di Amd: chip Ryzen (da marzo) meglio di Intel Core i7

L'azienda ha presentato i primi tre processori basati su piattaforma Ryzen, evidenziando risultati di banchmark superiori a quelli dei prodotti Intel. Competitivi i prezzi, da 330 a 500 dollari circa.

immagine.jpg

Amd non ha paura ad affermarlo: i nuovi processori Ryzen sono migliori, più veloci ed efficienti ma anche più economici di quelli della concorrenza. I confronti con prodotti Intel Core di fascia top (i7) si sono sprecati a San Francisco, in occasione dell'evento di lancio dei nuovi prodotti, con tanto di video dimostrativi e numeri di benchmark. I chip inizialmente disponibili saranno tre, tutti destinati ai Pc e caratterizzati da otto core di calcolo di nuova generazione ripartiti su due Ccx (ovvero Cpu Complex), da una cache L3 da 16 MB e dal fatto di essere già predisposti per l'overclocking.

Il lancio è ufficialmente fissato al 2 marzo, con possibilità di preordine già aperte e con la prospettiva di consegnare i prodotti a tutti i principali Oem entro un mese. Le schede madre compatibili sono un'ottantina. Amd ha spiegato di aver superato il suo stesso obiettivo iniziale, che era quello di migliorare le prestazioni di per ciclo di clock del 40% rispetto alla precedente generazione di processori per Pc: è stato ottenuto, infatti, un incremento del 52%.

Il modello top di gamma R7 1800X è proposto a 499 dollari ovvero a un prezzo più che dimezzato rispetto a quello (1.050 dollari) del paragonabile Intel Core i7-6900K. Il prodotto di Amd opera a frequenza 3,6 GHz (o 4 GHz in modalità boost), mentre quello di Intel arriva a 3,2 GHz (elevabili a 3,7 GHz in modalità boost).

 

 

 

L' R7 1700X, venduto a 399 dollari, vanta una frequenza normale di 3,4 GHz (elevabile a 3,8 Ghz) mentre l'R7 1700 costa a 329 dollari e opera a 3 GHz (o 3,7 GHz in modalità boost). Più avanti nel corso di quest'anno Amd presenterà una nuova architettura Gpu, battezzata Vega, la Cpu per server Naples e una Gpu destinata ad applicazioni di supercomputing.

 

 


 

ARTICOLI CORRELATI