21/05/2015 di Redazione

La strada per il successo aziendale passa dal software

Le imprese che nei prossimi anni vorranno innovare dovranno fare i conti con lo sviluppo di programmi che riescano ad abilitare le tecnologie digitali trasformative, come i Big Data e l’IoT. Esperti a convegno il prossimo 26 maggio a Milano: The Innovatio

immagine.jpg

La chiave per il successo delle aziende nei prossimi anni sarà una: software. Saranno i programmi a rappresentare la vera innovazione per le imprese, perché permetteranno di avvicinarsi ai bisogni del cliente in modo ancora più diretto e specifico rispetto a oggi. Il portafoglio software nelle aziende si dovrà infatti incaricare di estendere il tradizionale dominio dei sistemi informativi delle organizzazioni, passando dai sistemi transazionali all’utilizzo delle tecnologie digitali trasformative come il mobile, i Big Data e l’Internet delle cose. Ma non tutte le imprese sono pronte a questo cambiamento. Ecco perché il prossimo 26 maggio, presso il Politecnico di Milano, si terrà la “Software Innovation Conference”, organizzata da The Innovation Group (Tig) con l’obiettivo di fare il punto della situazione e capire quali saranno le principali trasformazioni in chiave digitale dei prossimi anni.

Perché anche le aziende che già oggi producono software dovranno riadattare modelli e offerta per farcela. Durante i lavori, che dureranno dalle 8.30 alle 16, si proveranno ad approcciare i temi dello sviluppo software sia da un punto di vista del business, sia da quello tecnologico, inquadrando al contempo il fenomeno emergente dei nuovi programmatori e dei nuovi ecosistemi come opportunità alle strategie di crescita.

Il programma della giornata, consultabile sul sito di The Innovation Group, prevede tra le altre cose gli interventi di numerosi esperti del settore, sia del mondo accademico che imprenditoriale. Aprirà i lavori la prima sessione plenaria sul “Software Defined Business”, diretta da Ezio Viola, managing director di Tig e seguiranno gli interventi della professoressa Letizia Tanca, Responsabile della sezione Software - Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, del Politecnico di Milano e di Alfonso Fuggetta, Ceo, Cefriel.

 

 

In seguito, prenderanno la parola importanti esponenti del mondo industriale, tra cui Massimo Messina, head of Global Ict di Unicredit; Francesco Sferlazza, head of Agile Innovation Lab di Italtel; Gianluca Secondi, managing director – Advanced Technology & Architecture Lead di Accenture e Guido Pezzin, sales manager di Hp Software Big Data Division Italy. Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente, compilando il modulo disponibile a questo link.

 

ARTICOLI CORRELATI