23/11/2015 di Redazione

La videosorveglianza si fa in 4K con Axis Q6128-E

Il nuovo modello pan–tilt–zoom a cupola vanta una risoluzione d’immagine quattro volte superiore al formato Hdtv. Questo sifnigica poter zoomare e andare a caccia di dettagli anche posti a grandi distanze.

immagine.jpg

Monitorare piazze e strade cittadine, stadi, parcheggi di grandi dimensioni, centri commerciali o aree interne ed esterne di un’azienda non sarà un problema con la nuova telecamera di Axis a risoluzione 4K. Q6128-E, questo il nome, è il primo modello “pan–tilt–zoom” (cioè in grado di orientarsi, ruotare e zoomare in base a comandi remoti) a struttura a cupola che può vantare una risoluzione d’immagine quattro volte superiore al formato Hdtv.

Più nel dettaglio, i video catturati presentano una definizione 4K e un livello di fluidità che va dai 25 ai 30 frame per secondo. Questo permette di catturare immagini panoramiche andando poi alla ricerca del dettaglio rivedendo la registrazione, oppure di zoomare direttamente sfruttando lo zoom ottico 12x con autofocus. I movimenti della telecamera sono altrettanto precisi e rapidi, con fino a 700 gradi di rotazione al secondo, il che permette di seguire i soggetti che si spostano velocemente.

“C’è un’evidente richiesta di mercato per le telecamere PTZ ad altissima risoluzione, che offrono molti più dettagli: questo aspetto è importante in numerosi scenari di utilizzo, come spazi aperti, incroci stradali e piazze”, ha commentato Erik Frännlid, product management director di Axis Communications. Tra le funzionalità di analisi video integrate figurano la rilevazione del movimento e Advanced Gatekeeper, che consentono alla telecamera di individuare un oggetto in un’area specifica e di ingrandirlo con una zoomata. La telecamera, inoltre, è anche ampiamente compatibile con le applicazioni IV (Intelligent Video) di terze parti.

 

 

Quanto alla resistenza, il modello Q6128-E è protetto da un copricupola trasparente antidistorsione e ha un allarme anti-manomissione che scatta automaticamente in caso di urti. La telecamera, inoltre, è resistente alla polvere, alla luce solare, a pioggia, getti d’acqua potenti e neve, oltre che alle temperature estremamente fredde. La nuova telecamera per la videosorveglianza è proposta da Axis al prezzo suggerito di 3.199 euro.

 

ARTICOLI CORRELATI