16/07/2007 di Redazione

LaCie Ethernet Big Disk: Ingigantitemi!

Prendete una nuova versione dell'Ethernet Disk Mini di LaCie, allungategli il case, aggiungete una seconda porta SATA alla scheda di controllo e inserite due drive da 500 GB configurati in modalità JBOD. Complimenti! avete appena creato un nuovo fiammante

LaCie Ethernet Big Disk: Ingigantitemi!

Se volete Terabyte di spazio e non vi interessano soluzioni RAID, potete considerare l'acquisto di Ethernet Big Disk di LaCie.

Uno sguardo veloce
Prodotto

LaCie Ethernet Big Disk - 1 TB (301156U)

Sommario

Versione ingrandita (sia nelle dimensioni che nelle capacità) dell'Ethernet Disk Mini (V2). Disponibile anche da 640 GB.

Pro
  • Può essere utilizzato come NAS, drive USB 2.0 esterno o in entrambe le modalità
  • Semplice da usare e configurare
  • Supporta AFP e Bonjour per gli utenti MAC
  • Gigabit Ethernet con supporto Jumbo Frames da 4K e 8K
Contro
  • Problemi con la navigazione di rete di Windows
  • Prestazioni della connessione USB relativamente lente
  • Interfaccia di amministrazione incredibilmente lenta

Prendete una nuova versione dell'Ethernet Disk Mini di LaCie, allungategli il case, aggiungete una seconda porta SATA alla scheda di controllo e inserite due drive da 500 GB configurati in modalitò JBOD. Complimenti! avete appena creato un nuovo fiammante Ethernet Big Disk (EBD).

La Figura 1 mostra la la slitta di assemblaggio fuori dall'involucro in alluminio, con due dischi Seagate 7200.10 ST3500630AS da 500 GB (7200 RPM SATA 3.0 Gb/s con 16 MB di cache), configurati via firmware per essere visti come un singolo drive da circa 930 GB di spazio disponibile.

Figura 1: Vista Interna (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

LaCie Ethernet Big Disk: Ingigantitemi!, continua

Oltre ad avere una seconda porta SATA, la scheda (Figura 2) è la stessa utilizzata nell'Ethernet Disk Mini V2. Un Marvell 88F5182 gestisce sia le interfacce degli hard disk SATA che quella USB 2.0; l'interfaccia Ethernet è fornita da un transceiver Marvell 88E1116 "Alaska" gigabit a porta singola e ci sono 64 MB di RAM DDR e 512 KB di Flash.

Figura 2: Visuale dettagliata della scheda interna (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Ottenere accesso all'EBD tramite la normale navigazione delle connesioni di rete di Windows ci ha fatto soffrire quanto la versione Mini, ma questa volta abbiamo scoperto un ulteriore problema, mentre verificavamo il funzionamento di un computer con l'EBD collegato tramite USB: abbiamo perso la connessione a Internet.

Dopo un controllo effettuato con LaCie, che ha verificato la corretta autoconfigurazione del driver, abbiamo capito il problema: per fornire l'accesso simultaneo tramite USB e Ethernet, LaCie esegue una connessione all'USB assegnandoli un indirizzo IP. La connessione USB infatti, appare tra le "Connessioni di Rete" di Windows con l'indirizzo IP 10.208.75.101 (si accede al drive stesso tramite 10.208.75.100). Le proprietà TCP/IP della connessione USB mostrano solo l'indirizzo IP e la netmask 255.0.0.0, senza specificare né gateway né DNS.

Tramite un indirizzamento di rete basato su range di indirizzi IP comuni, come ad esempio da 192.168.0.0 a 192.168.254.254 o meno, come 172.16.0.0 - 172.16.254.254, la netmask 255.0.0.0 non rappresenterebbe un problema ma, dato che la nostra LAN utilizza 10.168.3.X, la netmask sarebbe troppo ampia. Una volta assegnati indirizzo IP statico e netmask 255.255.255.0, la connessione a Internet ha ripreso a funzionare.

La navigazione delle risorse di rete da Windows rimane comunque un problema; l'unico modo che abbiamo trovato per poterci collegare stabilmente all'EBD è tramite il suo indirizzo IP.

Per quanto riguarda le prestazioni, quelle di EBD sono talmente simili a quelle della versione Mini che si fatica a trovare le differenze. Grazie ai nostri nuovi grafici, che mettono a confronto diversi dispositivi NAS, potrete analizzare le curve del throughput al variare delle dimensioni dei file trasmessi, per qualunque prodotto voi vogliate.

Test

Per effettuare una veloce analisi comparativa, abbiamo eseguito un test di scrittura in gigabit con frame Jumbo a 4K su quattro prodotti: EBD, Mini e LinkStation Live di Buffalo, e a una LAN Ethernet da 100Mbps usata come punto di riferimento (l'Ethernet Big Disk è rappresentato nella Figura 3 come 301156U).

Figura 3: Grafico delle prestazioni della scrittura in gigabit con frame Jumbo da 4K

NOTE:

  • La versione del firmware testato è 1.0.8.
  • In questa pagina troverete una descrizione dettagliata della procedura di configurazione e della metodologia seguita per il test.
  • Per assicurare connessioni alle velocità volute, la macchina di test IOzone e il NAS sotto esame sono stati spostati manualmente tra uno switch NETGEAR GS108 10/100/1000Mbps per il test a velocità gigabit e uno switch 10/100 per i 100 Mbps.

Dato che pochi NAS svolgono la funzione di drive collegati direttamente, non abbiamo incluso quel tipo di informazione nei grafici. Le Figure 4 e 5 mostreranno, quindi, i confronti in scrittura e lettura via USB tra ED Mini e EDB assieme ai dati gigabit di EBD. Potete vedere che una connessione USB diretta non garantisce collegamenti più veloci, sia per il Mini che per l'EBD.

Figura 4: Confronto delle prestazioni in scrittura in modalità USB (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Figura 5: Confronto delle prestazioni in lettura in modalità USB (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Quindi, se vi è piaciuto l'Ethernet Disk Mini di LaCie ma ne volete una versione potenziata, andrete pazzi per il Big Disk. Basta assicurarsi di non utilizzare una configurazione di rete basata su range di indirizzi IP 10.X.X.X e non vi imbatterete nei problemi che abbiamo avuto noi per accedere alle condivisioni.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI