La seconda generazione di Surface Hub è realtà. Microsoft ha annunciato ufficialmente la disponibilità del nuovo gigantesco schermo per il lavoro collaborativo, che sarà disponibile anche in Italia dalla prossima estate. Ma le prenotazioni scatteranno dal primo maggio tramite i partner Ayno e Insight. Ad aziende e istituti scolastici, i due principali target del prodotto, serviranno circa 8.000 euro per portarsi in casa il Surface Hub 2s. Un prezzo in linea con le sue caratteristiche: schermo multitouch Pixelsense Ips 4K+ da 50 pollici (3.840 x 2.560 pixel) con rapporto 3:2 per un comodo utilizzo anche in verticale, processore Intel Core i5 di ottava generazione, 8 GB di memoria, 128 GB di storage su Ssd M.2, grafica integrata Intel Hd Graphics 620 e webcam 4K. A livello di connettività, il dispositivo di Microsoft offre due porte Usb (una Type A e una Type C), una Gigabit Ethernet, un Hdmi e una Mini Displayport.

Malgrado l’hardware superiore, l’azienda è riuscita a ridurre lo spessore del 60 per cento e le cornici intorno allo schermo, portandole a 15,5 millimetri. Il Surface Hub 2s può essere montato a parete oppure su supporti dedicati con ruote. Microsoft offre entrambe le soluzioni, realizzate in collaborazione con Steelcase, rispettivamente a 249 e 1.450 dollari. È possibile anche acquistare per 1.400 dollari una batteria aggiuntiva per ottenere due ore di autonomia senza corrente elettrica.

Il punto di forza del dispositivo è sicuramente l’integrazione diretta con tutto l’ecosistema di software per la collaboration di Microsoft. Sono infatti presenti Teams e Skype for Business, Office 365, Whiteboard e ovviamente Windows 10.

Il design modulare di Surface Hub 2s permetterà ai clienti di modificare la dotazione hardware: un particolare slot consentirà di sostituire in un colpo solo Cpu, Ram e Gpu contenuti in una cartuccia che richiama quelle di inchiostro per la stampa. Questa opzione arriverà sul mercato nel 2020 e darà vita al Surface Hub 2x. Sempre l’anno prossimo verrà introdotta una versione del device da 85 pollici.