27/10/2014 di Redazione

Lavoro Ict: i più pagati negli Usa saranno gli esperti in security

A detta della società di recruiting Modis, nei prossimi la security darà più lavoro e più soldi della media delle altre professioni Ict: negli Stati Uniti, nel 2022 gli stipendi oscilleranno fra i 75mila e i 115mila dollari annui, e la domanda di nuovi as

immagine.jpg

In Italia, secondo Confindustria Digitale, entro il 2020 mancheranno fra le 100mila e le 200mila figure tecnologiche qualificate. Lo scenario europeo non è molto diverso: diverse fonti, Ue compresa, segnalano con allarme il gap fra domanda e offerta di professionti Ict, un gap che già esiste e che crescerà ancora nei prossimi anni specie per alcune figure specifiche, come quella del data scientist. E Oltreoceano?

Per i neolaureati e i giovani professionisti nostrani che decidessero di trasferirsi negli States, le opportunità non mancheranno. A detta di Modis, società di recruiting del Gruppo Adecco, la carta vincente su cui scommettere è quella della sicurezza: entro il 2022, negli Usa le posizioni lavorative in quest’ambito aumenteranno del 37%. Gli stipendi, per certe specifiche figure professionali, saranno interessanti: in media, circa 75mila dollari (74.917 dollari) all’anno per un amministratore di sicurezza, 115mila (115.415 dollari, per la precisione) per un data security manager.

In tempi più prossimi, gli aumenti di domanda e di stipendi ci saranno ma in misura più contenuta. Sempre secondo Modis, nel 2015 le aziende concederanno aumenti fra il 3% e il 18% delle attuali buste paga, a seconda del livello di competenze del lavoratore e indipendentemente dalla dimensione della società. I profili meno elevati osserveranno crescite di retribuzione minori, partendo già comunque da un buon livello.

 

 

“Osservando gli attuali salari”, osserva Jack Cullen, presidente It staffing di Modis, “in generale si vedono molte posizioni ben retribuite. Non si prevedono, invece, grandi incrementi (nel 2015, ndr). Le aziende non vogliono dover pagare tariffe esorbitanti. In ogni caso, non vogliono lasciarsi sfuggire un talento quando necessitano di una particolare figura di nicchia”.

La domanda di lavoro nel settore Ict crescerà comunque più della media anche negli Stati Uniti, e non solo nel Vecchio Continente come ormai sentiamo ripetere da un po’ di tempo. Statistiche ufficiali del governo Usa prevedono un aumento di assunzioni del 18% all'anno da qui al 2022 (a fronte di un +10,8% nella somma degli altri comparti), con la creazione di 685mila nuovi posti di lavoro.

Oltre agli esperti di security, saranno molto rischieste anche figure più “basic” come i programmatori di applicazioni Web in .Net e Java, per cui si prevede un incremento di domanda del 20% nei prossimi anni e stipendi che arriveranno a 85mila dollari annui. Tra le professioni per cui nei prossimi anni la domanda aumenterà oltre la media spiccano, inoltre, i sistemisti (+22%), i responsabili di progetto (+15%) e gli sviluppatori di software (+22%). Una nicchia di mercato destinata a espandersi è quella dell’e-health, per la quale saranno richieste non solo figure tecniche, ma anche esperti di compliance.

ARTICOLI CORRELATI