14/09/2010 di Redazione

Le applicazioni XP virtuali nel menu Start di Win7

E' in versione beta il tool Microsoft P2V Migration for Software Assurance che permette di migrare le applicazioni Windows XP da un ambiente fisico a uno virtuale integrato in modo nativo e accessibili dal menu Start nell'ambiente ospite Windows 7

immagine.jpg

E' disponibile un utilissimo strumento per continuare a utilizzare le vecchie applicazioni sotto Windows XP utilizzando la virtualizzazione.

Per le aziende che hanno stipulato un contratto comprensivo di Software Assurance (opzione che garantisce l’upgrade gratuito all’uscita di una nuova versione di un prodotto Microsoft) Microsoft sta mettendo a punto un nuovo, utile tool di migrazione.

Attualmente in versione beta, il suo nome auto-esplicativo è “Microsoft P2V Migration for Software Assurance” e aiuta l’utente a migrare il buon vecchio Windows XP da un ambiente fisico ad uno virtuale.

Microsoft P2V Migration for Software Assurance


Così facendo le aziende potranno passare a Windows 7 mantenendo le applicazioni più datate e non compatibili con Windows 7, nell’ambiente clonato in virtuale con Windows XP.

Microsoft P2V Migration for Software Assurance nasce da alcuni tools di Sysinternals (azienda specializzata in strumenti di utilità di sistema acquisita da Microsoft nel 2006) e garantisce l’uniformità di gestione e le stesse policy aziendali dei PC fisici originari.

La cosa interessante (e vero add-on) rispetto alla clonazione in virtuale eseguito da prodotti di terze parti (come VMware) è l’integrazione nativa del nuovo ambiente virtuale nel nuovo sistema fisico con Windows 7 (XP Mode), in cui le vecchie applicazioni installate in Windows XP appariranno nel menù “Start” del sistema ospite con Windows 7.

In più rispetto a Windows XP Mode (già presente in Windows 7) il sistema risulterà automaticamente già configurato e gestibile in maniera centralizzata.

E’ possibile eseguire il download di P2V (previa Login) da qui.

ARTICOLI CORRELATI