27/06/2018 di Redazione

Le aziende europee fanno del bene ai vendor di Pc, acquisti a +13%

Per Context Market Intelligence nel secondo trimestre le vendite di sistemi desktop, worstation e notebook in Europa Occidentale sono cresciute a doppia cifra, anno su anno. Il segmento busines fa da traino.

immagine.jpg

I Pc ci hanno fatto una bella sopresa, o meglio l'hanno fatta a chi li vende: inaspettatamente, gli acquisti stanno risalendo. Nel secondo trimestre di quest'anno i volumi di notebook smerciati in Europa Occidentale sono cresciuti del 15% rispetto all'analogo periodo del 2017, quelli di desktop del'8% e quelli di worksation del 18%, stando ai conteggi della società di ricerca londinese Context Market Intelligence (riportati da The Register). Si tratta dei dati sull'andamento del mercato Pc più recenti, dopo il non esaltante quadro sul primo trimestre emerso dai monitoraggi quasi contemporanei di Gartner e di Idc, riferiti però al mercato mondiale. Pur con un margine di variabilità dovuto ai diversi metodi di conteggio, possiamo osservare segnali di ripresa non trascurabili.

In Europa Occidentale, secondo Context Market Intelligence, nei tre mesi terminanti al 30 giugno le vendite mostrano una risalita del 13% a volume, anno su anno, specie dovuta a un incremento della domanda di computer destinati alle aziende. E questa tendenza dovrebbe continuare ancora per la restante parte dell'anno, sebbene la crescita percentuale possa ridursi a una singola cifra.

Il risultato del secondo trimestre si spiega in parte con il termine di paragone dell'anno scorso, trimestre penalizzato dai rialzi di costi dei componenti e in cui figurava un mese di aprile “molto debole”, spiega l'analista Marie-Christine Pygott, specificando però che “Detto questo, osserviamo anche una crescita organica dovuta agli aggiornamenti trainati da Windows 10”.

Nel periodo di aprile, maggio e giugno non tutte le categorie di prodotto mostrano il medesimo andamento. Come si diceva, le workstation e i portatili crescono più della media e ancor meglio stanno facendo i Chromebook e i modelli ultrasottili. Il segmento dei sistemi desktop non è particolarmente dinamico, ma comunque in ripresa, mentre l'unico segno meno campeggia sui Pc consumer, in calo de 3%. Quanto alle variabili geografiche, i mercati nazionali più vitali sono stati Paesi Bassi, Portogallo, Irlanda e Regno Unito.

 

 

ARTICOLI CORRELATI